Per l’anno 2019 si prevedono delle novità molto importanti per quel che riguarda le agevolazioni fiscali correlate al risparmio energetico, misure che verranno introdotte in modo ufficiale al terzo mese dalla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; tra la data del 1 gennaio e il giorno in cui entreranno in vigore le nuove misure, invece, le normative rimarranno immutate.
Sulla base di quanto scritto nell’ultima bozza del decreto MISE, relativamente alle detrazioni fiscali finalizzate al risparmio energetico saranno introdotte delle novità interessanti.
Per quel che riguarda le previste detrazioni pari al 50% e al 65% saranno introdotti 28 nuovi tetti spesa, eccone alcuni esempi: per le finestre con nuovi infissi il massimale è di 350 euro per metro quadro per gli immobili ubicati nelle zone più calde della nazione, ovvero nelle zone A, B e C, mentre il massimale è di 450 euro nelle zone climatiche più fredde, ovvero D, E ed F.
Sono previsti massimali di 500/575 euro al metro quadro per gli interventi di riqualificazione energetica, 180 euro al metro quadro sarà invece il massimale riguardante tende e schermature dedicate alla riparazione dai raggi solari.
Circa le caldaie a condensazione il massimale farà ovviamente riferimento a un dato in kw, ed ammonterà a 250/200 euro.
Altre novità dovrebbero invece riguardare i riferimenti da inserire in fattura e le causali da correlare ai bonifici.