Le caldaie a condensazione rappresentano senza dubbio un’ottima scelta per provvedere al riscaldamento domestico, per diverse ragioni.
Anzitutto le caldaie a condensazione sono molto rispettose dell’ambiente: questi modelli sfruttano il calore dei fumi di scarico trasformandolo in energia, evitando così le emissioni dannose.
Tali modelli assicurano infatti delle emissioni di ossidi di azoto e di monossido di carbonio davvero molto basse, su livelli imparagonabili rispetto alle caldaie più obsolete.
Quanto detto sino ad ora si traduce anche in una notevole efficienza, di conseguenza acquistare una caldaia a condensazione significa ridurre in modo importante i consumi.
Il risparmio economico è un grande punto di forza di questi modelli, dunque, e può essere accentuato ulteriormente associando alla caldaia un sistema solare termico dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria.
I punti di forza che contraddistinguono queste caldaie sono indiscussi, ma per completezza d’informazione è utile sottolineare anche che l’installazione di tali modelli richiede dei costi leggermente superiori rispetto alla media.
Questo non compromette in alcun modo la convenienza che questi modelli sanno garantire, ad ogni modo prima di scegliere “ad occhi chiusi” questo modello è utile accertarsi che nella propria unità abitativa sussistano le condizioni ideali per ospitare questi modelli di ultima generazione.