Nel caso in cui si guasti la caldaia di un immobile affittato, chi deve farsi carico delle spese relative alla sua riparazione?
Situazioni come queste implicano piuttosto spesso l’insorgere di controversie tra proprietario ed affittuario, cerchiamo dunque di fornire una risposta chiara sulla base di quanto previsto dalla legge.
Le normative vigenti prevedono che le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione di una caldaia siano a carico dell’affittuario, su questo dunque non vi è alcun dubbio, per quanto riguarda le riparazioni è invece necessario fare delle precisazioni.
Spettano all’affittuario le riparazioni cosiddette di “piccola manutenzione”, ovvero quelle resesi necessarie per via di deterioramenti dovuti alla normale usura del dispositivo.
Sono invece a carico del proprietario le spese di riparazione dovute alla vetustà dell’oggetto, dunque alla sua età, oppure dovute al caso fortuito, come può ad esempio essere un guasto causato dalla caduta di un fulmine o da altri episodi del tutto estranei alla responsabilità dell’inquilino.