Skip links

News

Caldaie a pellet: cosa sono? Quali sono i loro punti di forza?

La caldaia a pellet merita di essere considerata una soluzione molto efficiente per il riscaldamento, che si tratti di riscaldamento domestico o relativo a un altro tipo di contesto.

Come si può intuire, in una caldaia a pellet il riscaldamento viene ottenuto attraverso la combustione del pellet, il quale, riscaldandosi, produce dell’acqua calda che viene in seguito incanalata verso i termosifoni e gli altri dispositivi riscaldanti presenti nell’immobile.

Le caldaie a pellet sono impianti contraddistinti da un elevato profilo tecnologico: i processi di produzione e di distribuzione del calore sono infatti gestiti da una centralina elettrica o da un apposito software, e questo è sicuramente un punto di forza.

Altra caratteristica tecnica peculiare delle caldaie a pellet corrisponde alla presenza, assolutamente obbligatoria, di una canna fumaria per lo scarico dei fumi, la quale deve essere alimentata elettricamente e deve avere uno scompartimento apposito dedicato alla raccolta delle ceneri.

Un serbatoio apposito, inoltre, è adibito al contenimento del pellet, e le sue dimensioni variano in relazione alle peculiarità della caldaia.

Rispetto alle caldaie a gas i prezzi delle caldaie a pellet sono sicuramente superiori, ma nonostante ciò quest’ultime meritano di essere considerate più convenienti in relazione all’importante risparmio che sanno garantire in prospettiva.

Il pellet è infatti un materiale economico e facilmente reperibile, oltre che ecologico, di conseguenza la spesa iniziale per l’acquisto di una caldaia come questa viene ammortizzata in tempi piuttosto brevi.

Un’ulteriore ragione per scegliere una caldaia a pellet corrisponde alla possibilità di usufruire, per il suo acquisto, delle vantaggiose detrazioni IRPEF attualmente disponibili.

I prezzi sono variabili e dipendono da molteplici fattori: dalle caratteristiche del modello, anzitutto, e anche dalle sue dimensioni e dalla classe energetica di appartenenza.

È verosimile immaginare che una caldaia a pellet di classe energetica A++, ovvero quella in assoluto più alta, avrà un costo maggiore rispetto ai modelli meno efficienti, ma saprà allo stesso tempo garantire un risparmio superiore.

L’unico “contro” legato alla scelta di una caldaia a pellet, oltre al prezzo più alto rispetto ai modelli a gas, può corrispondere alla necessità di dover acquistare confezioni di combustibile che possono rivelarsi pesanti e ingombranti, ma per molte persone ciò non rappresenta affatto un problema, anche in considerazione del fatto che oggi ricevere della merce a domicilio non rappresenta affatto un problema.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search