Il brand GNV, Grandi Navi Veloci, ha eseguito in collaborazione con ABB un rinnovamento degli impianti di climatizzazione delle proprie navi.
Nello specifico, è stato scelto un innovativo sistema in grado di occuparsi del raffreddamento e del riscaldamento dell’aria, proprio come della sua ventilazione.
Questo nuovo sistema, denominato Chiller Optimization, è in grado di assicurare un risparmio energetico molto interessante.
Nello specifico è stato stimato che Chiller Optimization riesce a ridurre i consumi energetici dei refrigeratori del 10%, tuttavia sembra che il risparmio effettivo sia addirittura superiore, sulla base di quanto si è avuto modo di rilevare dall’apposita dashboar.
Antonio Campagnuolo, marine operations director di GNV, ha sottolineato come la compagnia di navigazione sia costantemente impegnata a rendere più efficienti le proprie imbarcazioni, e questo ne è un esempio lampante.
Daniele Patuelli, vicepresidente Abb Marine & Ports Italy, ha dichiarato che il nuovo sistema realizzato sulle imbarcazioni GNV è destinato a divenire una vera pietra miliare nell’industria marittima, ed è l’emblema di ciò che si prevede per il futuro dello shipping, ovvero dei sistemi digitalizzati, connessi e Smart.