Toshiba Italia Multiclima è stata incaricata di realizzare un nuovo impianto di climatizzazione presso una delle più note aziende di Imola, ovvero la cooperativa edile Zini Elio.
Si è trattato di una commessa davvero molto importante, basti pensare che la struttura occupa, tra uffici e magazzini, un’area di circa 7.500 metri quadri, presso la quale operano 70 lavoratori con differenti specializzazioni.
L’azienda Zini Elio ha subito manifestato la sua intenzione di non far eseguire esclusivamente l’ammodernamento dell’impianto, ma una vera e propria ristrutturazione a carico del fabbricato accompagnata, ovviamente, anche ad una ristrutturazione tecnica.
Sono stati installati, presso gli edifici dell’azienda cliente, degli impianti VRF SMMSe Toshiba con unità esterne a parete per quel che riguarda gli uffici, unità canalizzabili nei corridoi e negli open space e unità console presso sale d’attesa e reception.
Sono state inoltre sostituite le UTA esistenti, con nuove unità dotate di sezioni di recupero molto efficienti e di batterie asservite da unità VRF, delle modifiche sono state attuate anche a carico dei canali di distribuzione di ripresa dell’aria.
Nell’esecuzione dei lavori si sono distinte due diverse fasi: la prima ha previsto interventi in una palazzina di tre piani, mentre la seconda ha riguardato un adiacente edificio, anch’esso di tre piani.
La regolazione della temperatura viene realizzata tramite comandi a filo con timer settimanale, mentre la gestione degli impianti e realizzata con due comandi centralizzati di tipo ILON, sistema che assicura una gestione da remoto molto agevole ed efficiente grazie anche ad una moderna visualizzazione grafica con planimetria.