Skip links

News

La scelta dell’impianto solare termico: una guida pratica

La legge italiana incentiva ormai da alcuni anni l’utilizzo delle fonti rinnovabili come fonte di energia. Sfruttare pannelli solari termici, oltre che avere benefici sull’ambiente, rappresenta anche un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta di casa. Ne esistono tipologie diverse, bisogna essere ben consapevoli quindi di quale sia quella più adatta alle proprie esigenze. Vediamo come scegliere l’impianto solare termico più adeguato.

Porsi alcune semplici domande per la scelta dell’impianto solare termico migliore

Un buon modo per indirizzare la propria scelta nel modo corretto è quello di porsi alcune domande:

In che zona è sita l’abitazione?

Considerare il punto in cui è situa l’abitazione sulla quale si ha intenzione di installare l’impianto è fondamentale dal momento che l’irraggiamento solare è molto variabile. Se, ad esempio la zona prescelta è a Sud ed è posta lungo la costa, la sua esposizione al sole sarà molto maggiore rispetto ad una a Nord che si trova in un’area montuosa. È quindi essenziale tenere in considerazione questa variabile per poter scegliere la tipologia di pannelli solari che meglio si addicono alla zona.

Com’è il clima nella zona dell’abitazione?

I pannelli solari termici rappresentano un ottimo modo per alimentare il sistema di riscaldamento di un’abitazione e di ottenere sempre acqua calda. Le condizioni atmosferiche però possono influenzare molto il loro funzionamento dal momento che in certi casi impediscono ai raggi del sole di raggiungere correttamente la superficie del pannello. Anche le condizioni climatiche, dunque, che possono differire da zona a zona, sono da tenere in considerazione e sarà necessario installare una tipologia di pannelli in grado di trarre il meglio dall’esposizione solare permessa da queste ultime.

Spazi a disposizione

Un aspetto fondamentale, dopotutto a seconda dello spazio disponibile il pannello solare termico dovrà essere installato in modi diversi. Lo spazio a disposizione, dunque, influisce direttamente sulla tipologia di pannello che sceglierete. Importante tenere conto al momento delle valutazioni che l’installazione di pannelli solari termici prevede anche un bollitore all’interno del quale andrà contenuta l’acqua.

Orientamento del tetto

L’ideale per l’installazione di un pannello solare è un tetto esposto a Sud con un inclinazione compresa tra i 30 e i 45 gradi. Ovviamente è difficile trovare sempre dei tetti che riescano a soddisfare queste caratteristiche, dunque, per sopperire a questa mancanza, saranno i pannelli ad adattarsi. È possibile infatti scegliere dei pannelli sottovuoto che possono essere posti in posizione verticale o orizzontale a seconda di quale sia la superficie del tetto su cui devono essere posti.

Quanti pannelli solari servono?

È possibile trovare rivenditori che propongono pacchetti già pronti di pannelli solari: in questo caso è bene essere diffidenti dal momento che, in realtà, non esiste un vero e proprio assetto standard che permetta di rispondere sempre e comunque a tutte le esigenze. La quantità dei pannelli deve essere scelta differentemente da caso a caso tenendo in considerazione le diverse esigenze del cliente, come la quantità di persone che compongono il nucleo familiare, il numero di bagni oppure le abitudini personali, come il consumo medio di acqua del singolo componente della famiglia.

Due tipologie disponibili per diverse esigenze

Un altro fattore da conoscere quando si sceglie un pannello solare per il riscaldamento dell’acqua è che ne esistono fondamentalmente due tipologie:
– pannelli solari termici piani;
– pannelli sottovuoto.

Anche in questo caso la risposta non è assoluta e molto dipende dalle esigenze, entrambi infatti svolgono esattamente la stessa funzione. La differenza sta nell’aspetto esteriore e nell’efficienza: quelli sottovuoto riescono a disperdere l’energia in modo minore, tuttavia il costo è più elevato. Vien da sé, dunque, che in caso la vostra casa non goda di una buona illuminazione potrebbe rivelarsi necessario affrontare una spesa maggiore per assicurarsi dei pannelli adatti alla propria situazione.

La soluzione migliore è comunque quella di consultare un tecnico qualificato che sappia indirizzarvi sulla scelta più adatta alle vostre esigenze: chiedi un sopralluogo gratuito a Baldina!

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search