Skip links

News

Il climatizzatore non funziona: le principali cause e come risolverle

Il climatizzatore è ormai entrato a far parte delle nostre vite in modo preponderante. Le estati sono diventate sempre più calde e sopravvivere alla calura è davvero difficile senza un condizionatore che raffreschi l’aria. Per questo motivo quando il nostro apparecchio mostra dei problemi è molto semplice farsi prendere dal panico ma anche in queste situazioni bisogna sempre mantenere la calma. Che sia un problema risolvibile autonomamente o che ci sia bisogno di chiamare un tecnico, ricorda di poter contare sui nostri esperti: contatta Baldina.

Ma vediamo quali sono i principali motivi per cui un climatizzatore potrebbe non funzionare più e come risolvere le cause per riportare tutto alla normalità.

Il condizionatore non si accende più

Se il tuo climatizzatore non si accende ci possono essere tre diverse cause per questo problema.
La prima, che è poi la più comune, è che le pile del telecomando sono scariche. Può sembrare una banalità ma spesso non ci si ricorda di cambiare le batterie al telecomando e la frustrazione che deriva dal vedere il condizionatore fermo può far perdere la ragione non facendo pensare a questa eventualità.
La seconda causa è legata alla mancanza dell’energia elettrica. Anche in questo caso farsi prendere dal panico potrebbe solo peggiorare la situazione e se è in atto un cortocircuito che ha fatto scattare il contatore anche il condizionatore smetterà ovviamente di funzionare.
La terza può essere legata al sensore del telecomando come, per esempio, un segnale troppo basso o un’interferenza dello stesso con altri apparecchi.

Se dopo le verifiche il vostro condizionatore continua a rimanere spento c’è bisogno di contattare un tecnico specializzato che farà la diagnosi del malfunzionamento. A volte possono esserci dei problemi nella parte elettrica e il costo della riparazione potrebbe addirittura costare di più che la sua sostituzione.

Quali sono i guasti più comuni che portano il climatizzatore a non accendersi?

Tra i guasti più comuni ci potrebbero essere problemi al condensatore, facilmente diagnosticabili perché il motore funzionerebbe a intermittenza. Potrebbe essere saltato anche un fusibile e con poca spesa è possibile sostituirlo in modo semplice e veloce. O ancora potrebbe essere un problema d’impostazione del termostato che porterebbe il condizionatore a non accendersi.

Anche la poca manutenzione e la scarsa pulizia possono portare problemi che sono risolvibili chiamando un tecnico specializzato.

I problemi al motore, invece, sono da tenere in considerazione perché la riparazione a volte costerebbe più che la sostituzione stessa della macchina.

Il condizionatore non raffredda più

Se il climatizzatore si accende ma ha problemi a raffrescare l’ambiente la causa principale di questo problema è da ricercare nella diminuzione del livello del gas. In questo caso l’intervento di un tecnico è d’obbligo in quanto deve risolvere il problema e ricercare la motivazione della perdita del gas dalla macchina. Tra le varie cause di questa problematica potrebbero esserci degli errori in fase d’installazione dell’apparecchio oppure dei guasti alle tubazioni o agli scambiatori come fessure e crepe che potrebbero corrompere l’utilizzo.

Anche la ventilazione danneggiata porterebbe alla conseguenza di avere un condizionatore che non raffredda l’aria. Infatti quando uno split soffia all’esterno una quantità minore di aria fredda questa non sarà sufficiente a rinfrescare tutto l’ambiente. In questo caso il problema è dovuto a un guasto alla ventola interna o ai filtri dell’aria intasati. La scarsa manutenzione porta a un accumulo di sporcizia e muffa all’interno dei filtri che non lasciano passare l’aria necessaria al raffreddamento. Anche in questo caso solo l’intervento di personale specializzato può portare alla risoluzione del problema e per prevenire questi problemi è bene predisporre un piano di manutenzione.

Anche la macchina esterna può essere sporca e quindi portare problemi al raffrescamento dell’ambiente. Infatti foglie, polvere, sporcizia più o meno grande possono infilarsi all’interno della macchina con la conseguenza che questa verrebbe intasata. L’intervento di un tecnico può risolvere questo problema di facile gestione.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search