InfoCamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio, ha recentemente presentato SiBonus, una piattaforma online sicura al 100% e di semplice utilizzo tramite cui le PMI e i titolari di crediti fiscali possono cedere i loro crediti.
SiBonus è stata realizzata con il determinante contributo di Iconto, il quale ha operato come istituto di pagamento, e di Sinloc, società di consulenza e di investimento.
È utile ricordare che il Superbonus 110%, importante incentivo attualmente attivo di cui hanno già usufruito molti soggetti tra contribuenti ed imprese, prevede un’opportunità innovativa, ovvero quella di cedere a terzi il credito d’imposta maturato, ecco perché il ruolo di tale piattaforma è destinato ad essere cruciale.
Superbonus 110% è fruibile per l’effettuazione di interventi di ristrutturazione, di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica: questi sono gli interventi cosiddetti “trainanti”, dunque indispensabili, a cui si possono associare ulteriori interventi “trainati” di differente natura fruendo dell’incentivo anche per quest’ultimi.
Il Presidente di InfoCamere, Lorenzo Tagliavanti, ha sottolineato come quest’innovazione digitale possa rivelarsi preziosa per le imprese e per i contribuenti che possono trarre grande giovamento delle misure varate dal Governo in un periodo così critico.
Secondo Tagliavanti, il nuovo strumento potrebbe agevolare soprattutto le piccole realtà imprenditoriali, che ad oggi sono state i soggetti meno coinvolti in queste interessanti opportunità.
Il Presidente di InfoCamere ha rimarcato inoltre che i dati elaborati dai bilanci depositati nel 2019 presso il Registro delle Imprese da parte delle società di capitale evidenziano una capacità di compensazione di crediti tributari superiore a 50 miliardi di euro, una quantità di liquidità davvero enorme che può essere determinante per rilanciare i consumi e i fatturati delle aziende.