Sono tantissimi i dubbi che i cittadini stanno manifestando circa la possibilità di usufruire del Superbonus 110%, interessante incentivo fiscale attualmente attivo, e l’Agenzia delle Entrate si è recentemente espressa su alcune questioni.
Nello specifico, l’ente pubblico si è espresso tramite un apposito interpello, il n. 321/2021, per rispondere a una domanda posta da un Istituto Autonomo Case Popolari IACP circa la possibilità di fruire del beneficio per servizi di natura tecnica quali direzione dei lavori e collaudi.
La risposta è stata affermativa: l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha ricordato che la detrazione spetta anche per ciò che riguarda le spese che sono state sostenute per la progettazione e attività professionali connesse, come possono essere perizie, sopralluoghi ed altro ancora.
L’ente ha tuttavia precisato che il bonus è fruibile solo ed esclusivamente per i costi “strettamente collegati alla realizzazione degli interventi”, di conseguenza ci sono delle esclusioni.
A non essere coperti dal Superbonus 110% sono, ad esempio, attività connesse alla gestione straordinaria, o anche determinati tipi di adempimenti amministrativi; tutte le consulenze che non sono riconducibili in maniera diretta all’effettuazione degli interventi, dunque, non possono essere coperte dall’incentivo.