La stagione invernale è ormai nel vivo è nelle scorse settimane ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha pubblicato un interessante vademecum con 10 consigli per risparmiare sul riscaldamento senza dover rinunciare al comfort; non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono.
1 – Eseguire regolarmente la manutenzione degli impianti
Eseguire al meglio la manutenzione degli impianti è alla base dell’efficientamento energetico, dunque sarebbe davvero una scelta scellerata tagliare questo tipo di spese.
Se un impianto è sporco, mal regolato o comunque trascurato sul piano della manutenzione, la sua efficienza è inevitabilmente destinata a risentirne.
2 – Controllare la temperatura degli ambienti
Riscaldare in maniera eccessiva gli ambienti significa sprecare grandi quantità di energia e soprattutto, oltre determinate temperature, il comfort non migliorerebbe di certo, anzi il calore eccessivo può divenire fastidioso e nemico della salute.
Un punto di riferimento? Non si dovrebbe eccedere una temperatura di 19°C.
3 – Evitare di tenere il riscaldamento sempre acceso
Tenere l’impianto di riscaldamento costantemente acceso, magari anche di notte, è una pessima abitudine.
Quando il riscaldamento viene tenuto acceso per un po’, infatti, gli ambienti trattengono il calore per dei lassi temporali tutt’altro che trascurabili.
La quantità di ore di accensione dell’impianto dipende ovviamente dalla zona in cui si vive, dunque dalle temperature esterne; tuttavia, è in tutti i casi un buon principio quello di prevedere più accensioni giornaliere per intervalli di tempo limitati.
4 – Installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone
Installare dei pannelli riflettenti tra un termosifone e il muro adiacente può limitare in maniera importante le dispersioni di calore e, di conseguenza, può accentuare l’efficienza energetica.
L’azione che questi pannelli eseguono è sostanzialmente quella di impedire che il calore dei termosifoni venga disperso esternamente, convogliandolo completamente verso l’intero.
5 – Chiudere le persiane e le tapparelle durante la notte
Quella di schermare adeguatamente finestre e portefinestre durante la notte è un’ottima abitudine: con questa semplice azione, infatti, le temperature interne vengono conservate molto più efficacemente, peraltro in un momento della giornata in cui le temperature esterne tendono ad essere particolarmente rigide.
6 – Evitare di collocare ostacoli dinanzi ai termosifoni
L’azione dei termosifoni, come noto, è quella di diffondere calore nella stanza in cui si trovano, di conseguenza se si collocano degli elementi di disturbo, come possono essere mobili, tende e quant’altro, la propagazione può divenire meno efficace.
Anche l’abitudine di utilizzare i termosifoni come asciuga biancheria andrebbe evitata, perché se è vero che i capi si asciugano più rapidamente dopo il lavaggio, è vero anche che l’efficacia riscaldante dei termosifoni negli ambienti si riduce in maniera importante.
7 – Effettuare un check-up dell’abitazione
Un’abitazione può avere un’infinità di punti vulnerabili dal punto di vista dell’efficienza energetica, imperfezioni che potrebbero sembrare irrilevanti ma che in realtà incidono non poco sulle performance energetiche complessive.
Un check-up di livello professionale può essere davvero provvidenziale in questo senso.
8 – Installare impianti di riscaldamento moderni
Non ci sono dubbi: a livello di efficienza energetica, tra gli impianti moderni e quelli datati c’è davvero un abisso.
Alla luce di questo, vale assolutamente la pena prevedere una spesa più consistente per assicurarsi un impianto di ultima generazione: il ritorno in termini di efficienza energetica, e quindi di risparmio, sarà certo. Scegli Baldina per installare caldaie a condensazione o sistemi ibridi e garantire elevati standard di comfort e risparmio.
9 – Scegliere soluzioni tecnologiche innovative
Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha compiuto dei passi da gigante anche per quanto riguarda l’efficientamento energetico delle abitazioni, e procurarsi delle tecnologie di ultima generazione non può che essere una prerogativa allettante.
Gli esempi, in tal senso, sono tanti, si pensi alla domotica, grazie alla quale è possibile gestire in maniera integrata tutti i dispositivi dell’abitazione.
10 – Installare delle valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sono dei dispositivi che regolano il flusso d’acqua calda nei termosifoni evitando che si superi la temperatura impostata per il riscaldamento degli interni.
Il ruolo di tali dispositivi è molto importante: si stima che riescano a garantire una riduzione dei consumi del 20%, anch’essi dunque non possono che rappresentare un ottimo investimento.