La realizzazione di un impianto solare termico sa essere davvero un’ottima soluzione per rendere un’abitazione più efficiente dal punto di vista energetico.
Sebbene i vantaggi di tale opportunità siano indiscussi, essa viene spesso trascurata, probabilmente perché si ritiene erroneamente che implichi l’esecuzione di lavori complessi e costosi, oppure degli importanti costi gestionali.
Facciamo dunque il punto su quali sono le sue caratteristiche.
Risparmio sulle utenze del gas, ma non solo con il solare termico
L’impianto solare termico nasce come strumento per riscaldare l’acqua utilizzata in ambito domestico sfruttando l’energia solare, quella che può essere definita la fonte energetica pulita per eccellenza: i collettori e tutti gli altri elementi tecnici di cui si compongono tali impianti consentono di riscaldare l’acqua contenuta in appositi serbatoi, la quale diviene immediatamente fruibile a livello domestico.
Questo consente di annullare, o quantomeno di ridurre, i costi delle utenze del gas, ma non solo, perché integrando questo sistema anche all’impianto di riscaldamento esso è in grado di garantire una duplice ottimizzazione: quella relativa ai consumi di gas, appunto, e quella riguardante la corrente elettrica.
Quanto si risparmia con un impianto solare termico
Se ci si chiede quanto si possa risparmiare grazie a un impianto solare termico, la risposta dipende ovviamente da una molteplicità di fattori: dalle dimensioni dell’impianto, dalle sue caratteristiche tecniche, dal tipo di installazione, dalla potenza media dell’irraggiamento solare della zona, dai consumi medi dell’abitazione e via discorrendo.
Si stima, tuttavia, che l’installazione di un simile impianto a livello domestico possa ridurre i consumi di gas fino al 75% e i consumi di elettricità del 25%, in caso di integrazione con il sistema di riscaldamento; una prospettiva, non c’è che dire, decisamente allettante.
Perché conviene realizzare un impianto come questo
Come si accennava, la realizzazione di un impianto solare termico nella propria abitazione non comporta di certo dei lavori proibitivi, va anzi sottolineato che a parità di potenza, i pannelli solari termici occupano una superficie molto più ridotta rispetto ai pannelli fotovoltaici, e questo è un grande punto di forza a livello tecnico.
Alla luce del risparmio che si riuscirà senz’altro ad ottenere tramite l’efficientamento della casa, l’installazione di un impianto solare termico può essere definita a tutti gli effetti un investimento, senza dimenticare che oggi sono disponibili molteplici incentivi statali che possono rendere l’operazione ancora più conveniente.
L’utilità nei confronti dell’ambiente dei pannelli solari
Al di là dell’aspetto economico, realizzare un impianto di questo tipo è un qualcosa si prezioso anche dal punto di vista ambientale, dal momento che utilizzare in questo modo l’energia solare consente di ridurre in maniera notevole le emissioni inquinanti.
Una diffusione di massa di questo genere di impianti e di tutte le altre forme di produzione di energia pulita può avere dei risvolti davvero importanti sulla condizione ambientale; i vari bonus fiscali a disposizione, appunto, sono degli strumenti incentivanti proprio in tal senso.
Dunque, non resta che rivolgersi ai professionisti per l’installazione di un impianto solare termico: contatta Baldina per un sopralluogo gratuito, sapremo proporti la migliore soluzione per le tue esigenze.