Installare una caldaia in modo corretto è fondamentale e non è affatto un’operazione semplice, ragion per cui si tratta di un compito che solo un professionista può eseguire. Ma quali sono i principali aspetti che devono essere sempre tenuti in considerazione?
Ecco alcuni step che devono essere reputati basilari.
1 – Individuare una collocazione adeguata e sicura
Anzitutto è necessario accertarsi che il punto scelto per l’installazione della caldaia, a prescindere dal fatto che sia all’interno o all’esterno, sia adeguatamente areato e che gli spazi siano tali da garantire delle comode operazioni di montaggio e installazione.
2 – Considerare i vincoli previsti dalla Legge
La scelta del punto di collocazione della caldaia non deve considerare esclusivamente aspetti tecnici, ma anche quanto disposto dalla normativa di riferimento.
La ratio della Legge è quella di garantire la dovuta sicurezza e di evitare che il dispositivo possa costituire un intralcio esterno, dunque bisogna assolutamente considerare anche questi vincoli.
La normativa del settore è sicuramente complessa, ma affidando l’effettuazione dei lavori a un professionista, questi sarà senz’altro ben informato e garantirà un’installazione impeccabile anche da questo punto di vista.
3 – Preparare adeguatamente le superfici
Una volta scelto il punto in cui collocare la caldaia è necessario preparare adeguatamente le superfici su cui verrà effettuata l’installazione.
Prima di provvedere al montaggio, le superfici in questione devono essere ben pulite ed asciugate, è inoltre necessario asportare eventuali depositi di muffa.
Se una parete si presenta poco stabile o se è esposta in modo costante e diretto agli agenti climatici, è meglio pensare ad una collocazione alternativa.
4 – Preparare le connessioni
La caldaia deve essere connessa sia all’impianto elettrico che a quello idraulico, di conseguenza è necessaria una preparazione adeguata anche in tal senso.
La realizzazione di tali connessioni è evidentemente un’operazione complessa, perfino pericolosa laddove eseguita da mani inesperte, anche per questo motivo affidarsi a un professionista è indispensabile.
5 – Conservare le documentazioni
Ad installazione ultimata, il professionista rilascia al cliente dei documenti che devono essere conservati con cura.
Vengono forniti dei certificati di messa a norma e, unitamente agli stessi, il libretto della caldaia, sul quale dovranno essere annotati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si effettueranno in seguito.
Richiedi un sopralluogo gratuito di un nostro esperto: Baldina è la soluzione più efficiente per l’installazione di una nuova caldaia. Pensiamo a tutto noi e ti consigliamo solo il meglio. Contattaci per godere il massimo del comfort: lavoriamo a Varese, Novara, Como, Milano e province.