Skip links

News

L’Italia ospiterà SolarPACES Conference 2024, evento dedicato al solare termico a concentrazione

SolarPACES Conference 2024 promuove il fotovoltaico

L’Italia ospiterà l’edizione 2024 della SolarPACES Conference, evento di caratura mondiale dedicato alla tecnologia del solare termico a concentrazione che rappresenta, come confermato anche da ENEA, un’opportunità molto interessante per l’attuazione del processo di transizione ecologica.

A rendere ancor più prestigioso l’appuntamento, che si terrà a Roma, vi è il fatto che non veniva organizzato in Europa da oltre 10 anni, e sarà certamente un’occasione preziosa per fare il punto sui risultati della ricerca del settore e sull’avanzamento dei vari progetti commerciali.

Ma in che cosa consiste, dunque, il solare termico a concentrazione?

Questa tecnologia prevede che si produca calore sfruttando la luce solare tramite un sistema di specchi: grazie ad essi, infatti, viene massimizzata la quantità di luce che raggiunge un’area ben definita, di conseguenza diviene possibile, in questo modo, produrre delle temperature molto elevate.

Tale calore può essere impiegato anche per produrre corrente elettrica, venendo successivamente “catturato” tramite un fluido impiegabile per riscaldare l’acqua, in modo da ricreare vapore per alimentare una turbina e produrre così elettricità.

Si tratta dunque di un sistema assolutamente green che può rivelarsi interessante non solo per le esigenze domestiche, ma anche per decarbonizzare interi processi industriali.

È assolutamente auspicabile, dunque, che questa tecnologia progredisca e che divenga una realtà, e nell’evento SolarPACES Conference 2024 verranno certamente rivelate, a riguardo, delle notizie molto aggiornate.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search