Un contribuente effettua la sostituzione della caldaia e, nell’ottica della fruizione dell’Ecobonus, invia regolare comunicazione ad ENEA; nel caso in cui cambiasse idea e scegliesse di orientarsi verso il Bonus Casa, dovrebbe effettuare una nuova comunicazione?
Una situazione come questa può assolutamente presentarsi per più persone ed è particolarmente interessante, dal momento che quest’anno sarà necessario inserire direttamente in dichiarazione dei redditi i bonus di cui si intende usufruire; andiamo dunque a scoprire come ci si dovrebbe comportare.
La risposta è no, in un caso del genere non sarebbe necessaria una nuova comunicazione ad ENEA, dal momento che i dati riferiti alla prima data di detrazione non sono inseriti, non sapendo l’Agenzia delle Entrate, in questa fase, se il contribuente ha effettivamente i requisiti richiesti.
Nel foglio riepilogativo, ad ogni modo, sono riportati i bonifici relativi alle spese sostenute, fondamentali per poter usufruire di qualsiasi tipo di incentivo.
Tramite la Circolare 17/2023, peraltro, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che laddove venga indicato per errore un riferimento differente rispetto a quello proprio del bonus di cui si vuol usufruire, quest’ultimo può comunque essere riconosciuto senza che occorrano ulteriori adempimenti.