Integrare delle fonti rinnovabili nei propri sistemi di riscaldamento domestici rappresenta una priorità per la grande maggioranza degli italiani: è questo ciò che emerso da uno studio condotto da BVA Doxa per Ariston.
La ricerca, che ha considerato un campione di italiani di età compresa tra 25 e 64 anni, ha fatto emergere diversi aspetti interessanti, a cominciare dalla soluzione considerata più efficace per rimpiazzare le canoniche caldaie: il 58% degli intervistati ha indicato, in tal senso, pompe di calore e sistemi ibridi.
L’88% degli italiani, come anticipato, considera fondamentale il ricorso alle fonti rinnovabili per il riscaldamento della propria casa, e il 68% di essi ritiene che l’efficienza energetica sia il criterio di scelta prioritario nella scelta di un nuovo impianto.
Si riscontra anche, in generale, un’elevata fiducia nei confronti degli impianti di nuova generazione, l’86% degli intervistati, infatti, li reputa affidabili, mentre il 77% è dell’idea che essi possano offrire un comfort superiore rispetto ai sistemi convenzionali.
L’85% degli italiani inoltre, secondo lo studio, è del parere che un sistema di riscaldamento innovativo possa rappresentare un grande valore aggiunto per l’immobile e, di conseguenza, lo considera un autentico investimento.
Non mancano, tuttavia, delle difficoltà: il 66% degli intervistati indica come criticità rilevante gli elevati costi iniziali, il 32% menziona le difficoltà di installazione e il 30% un’insufficiente conoscenza degli incentivi disponibili.
La soluzione è Baldina: la combinazione di soluzioni efficienti e di ultima generazione, con la competenza che ci contraddistingue da sempre. I nostri esperti consigliano le migliori caldaie, pompe di calore e sistemi ibridi e ti informano su tutti gli incentivi ti cui puoi approfittare. Chiedi un preventivo oggi stesso: siamo a Varese, Novara, Como e Milano.


