L’acqua calda sanitaria è fondamentale per godere del dovuto comfort a livello domestico, e per produrla è possibile ricorrere a diversi sistemi.
I sistemi attualmente più diffusi per l’acqua calda sanitaria
Ad oggi, le soluzioni più diffuse sono i boiler d’accumulo, generalmente alimentati con una resistenza elettrica, e le caldaie murali, a gas o elettriche, in grado di produrre acqua sanitaria in modo istantaneo.
Entrambe le soluzioni, tuttavia, presentano dei punti di debolezza in termini di efficienza energetica e sostenibilità: i boiler, ad esempio, devono fronteggiare le dispersioni termiche incrementando i consumi energetici, le caldaie, invece, emettono dei fumi di combustione il cui impatto ambientale non è trascurabile.
La necessità di un’inversione “green”
Oggi, come noto, stiamo vivendo un’importante fase di transizione ecologica: è stata acquisita una piena consapevolezza circa la necessità di prestare una maggiore attenzione all’ambiente, e per questo motivo l’Unione Europea ha introdotto una serie di disposizioni anche piuttosto ferree.
Gli esempi, in tal senso, sono tanti, si pensi alla Direttiva Case Green, che ha sancito lo stop definitivo alle caldaie a gas. È dunque evidente che sia opportuno adottare già da oggi delle soluzioni più “green” ed efficienti anche per quel che riguarda la produzione di acqua calda sanitaria.
Le opportunità, fortunatamente, non mancano, e tra le principali si segnalano gli scaldacqua a pompa di calore e i sistemi solari termici.
Andiamo subito a scoprirle.
Scaldacqua a pompa di calore
Gli scaldacqua a pompa di calore sfruttano il calore ambientale, o comunque quello dell’aria circostante, per produrre acqua calda sanitaria, riducendo in modo significativo sia le emissioni inquinanti che il dispendio energetico.
Da questo punto di vista, si stima che uno scaldacqua a pompa di calore riesca a garantire, a parità di potenza elettrica, una potenza termica pari al triplo di quella ricreata da uno scaldabagno tradizionale a resistenza elettrica.
Il funzionamento della pompa di calore si basa sui principi della termodinamica, nello specifico sulla capacità di un fluido refrigerante di cambiare fase, da liquido a vapore, e si articola sui seguenti step: evaporazione, compressione, condensazione, espansione e ripetizione del ciclo.
Solare termico
L’altra soluzione a cui è possibile far riferimento per produrre acqua calda sanitaria in un modo più efficiente ed ecosostenibile è il solare termico.
Questi sistemi sono in grado di riscaldare l’acqua, rendendola così adatta agli utilizzi domestici, sfruttando l’energia solare; si sta dunque parlando di una soluzione completamente ecologica, vivamente consigliata, alla luce del suo funzionamento, nei territori che godono di norma di un buon clima e, di conseguenza, di un irraggiamento solare intenso.
I sistemi solari termici, è utile sottolinearlo, possono essere integrati con altri sistemi di riscaldamento, affinché la loro efficacia venga ulteriormente accentuata.
Per l’installazione del tuo scaldabagno a Varese, Novara, Como e Milano, puoi contare sull’efficienza delle soluzioni che ti propone Baldina: chiedi subito un preventivo e inizia a massimizzare comfort e consumi!