Skip links

News

Acquisto di un nuovo condizionatore: gli incentivi fiscali disponibili

Quella di sostituire il climatizzatore è un’esigenza comune a tantissime persone.

Installare un modello nuovo significa non solo godere di una climatizzazione più efficace all’interno degli ambienti, ma anche risparmiare, dal momento che i modelli di ultima generazione non possono che essere più efficienti a livello energetico, senza trascurare i vantaggi per l’ambiente.

Al di là di questi pur importantissimi aspetti, è utile sottolineare che chi acquista un nuovo climatizzatore può oggi godere di interessanti incentivi statali, i quali non possono che rendere l’acquisto del dispositivo ancora più vantaggioso.

Non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire quali sono i bonus attualmente attivi per l’acquisto di dispositivi di questo tipo.

Bonus condizionatori al 50%

Il bonus condizionatori al 50% rientra tra le opzioni del cosiddetto “bonus condizionatori”, che è stato recentemente prorogato fino al 31 dicembre 2022 e può essere fruito da chiunque, senza che si debbano considerare dei limiti di ISEE.

Questo bonus è fruibile se il condizionatore viene acquistato nell’ambito di un intervento di ristrutturazione dell’abitazione o in un intervento di manutenzione straordinaria privo di ristrutturazione.

Ulteriore condizione da tenere in considerazione è il fatto che il climatizzatore che si acquista appartenga alla classe energetica A+ o superiore.

Per l’anno in corso, il tetto massimo di spesa previsto dal bonus condizionatori al 50% è di 16.000 euro, e la detrazione va ripartita in 10 quote annuali del medesimo importo.

Bonus condizionatori al 65%

Anche il bonus condizionatori al 65% fa parte del “bonus condizionatori”, dunque sarà certamente attivo fino al 31 dicembre 2022.

In questo caso non occorre abbinare l’acquisto del nuovo climatizzatore a dei nuovi interventi, è sufficiente che un vecchio impianto venga sostituito con un condizionatore ad alta efficienza energetica, ovvero appartenente alla classe energetica A+++.

L’importo massimo di spesa detraibile per il bonus condizionatori al 65% è di 46.154 euro, cifra che va suddivisa in 10 quote annuali di analogo importo.

Superbonus 110% per la sostituzione del condizionatore

Se si rispettano determinate condizioni, l’acquisto di un nuovo climatizzatore può essere coperto anche dal Superbonus 110%, vantaggioso incentivo fiscale attualmente attivo che è stato colto già da tantissimi italiani.

Il Superbonus 110% distingue tra interventi trainanti, ovvero quelli indispensabili per poter usufruire dell’incentivo, ed interventi trainati, non necessari ma abbinabili agli interventi trainati con la possibilità di coprire anche i medesimi con l’incentivo statale.

La sostituzione di un climatizzatore può rientrare negli interventi trainati, ciò significa che se si esegue un’operazione di ristrutturazione in cui figuri anche un solo uno degli interventi trainanti, che ricordiamo essere quelli finalizzati all’isolamento termico, quelli relativi alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e quelli di tipo antisismico, l’acquisto di un nuovo climatizzatore può essere coperto anche dal Superbonus 110%.

Le opportunità, dunque, non mancano affatto, dunque acquistare oggi un nuovo climatizzatore può essere più conveniente di quanto si possa credere.

Scegli oggi stesso di cambiare il tuo condizionatore: Baldina ti propone solamente le migliori soluzioni per la climatizzazione della tua casa, in ogni stagione e sempre con tutta la nostra professionalità ed esperienza. Chiedi un preventivo.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search