Il 9 maggio l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato un nuovo aggiornamento per i software di compilazione e di controlli relativi alle comunicazioni delle spese del 2021 e delle rate residue per le spese del 2020.
Tale software permette la compilazione della Comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare semplicemente online.
Software di compilazione e controllo per opzioni edilizie: di cosa si tratta
A seguito della proroga prevista per i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società e per i titolari di partita IVA (conversione del DL 17/2022 – Energia) relativamente alla comunicazione delle opzioni per interventi edilizi e Superbonus, in data 9 maggio 2022 sono stati aggiornati i software di compilazione e controllo dell’Agenzia delle Entrate.
Per il funzionamento del sistema, viene impiegata una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java, che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Questa metodologia facilita ulteriormente i vari passaggi, permettendo di attivare le applicazioni con un semplice click e garantendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata, evitando così di intercorrere in complesse procedure di installazione o aggiornamento.
L’applicazione può essere utilizzata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari.
Date e scadenze: quando finisce il Superbonus 110%?
Con il passare rapido e concatenato degli ultimi eventi, è facile confondersi con le date di scadenza relative al Superbonus 110% e rimanere quindi aggiornati.
Ricordiamo, dunque, che l’Agenzia delle Entrate ha dato la possibilità di richiedere le opzioni in data 15 ottobre 2020, con scadenza stabilita originariamente per il 16 marzo 2021. A causa delle diverse proroghe dovute alla pandemia, tale termine è slittato però al 15 ottobre 2022. Tuttavia, la nuova scadenza riguarda solo questi contribuenti:
- soggetti passivi IRES
- titolari di partita IVA.