È attualmente disponibile, e lo sarà fino al 30 novembre 2023, il cosiddetto bonus colonnine.
Come si può intuire dal nome, questo bonus riguarda l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e prevede un’aliquota del 40%.
L’incentivo si rivolge a imprese e professionisti: le imprese possono avere qualunque dimensione e possono operare in qualsiasi settore, mentre i professionisti devono avere un volume d’affari non inferiore al valore dell’infrastruttura che intendono procurarsi, inoltre, per i forfettari, il valore della colonnina non può superare 20.000 euro.
Le spese coperte riguardano sia l’acquisto che l’installazione delle infrastrutture, come anche di impianti elettrici e altre opere strettamente necessarie e di impianti e dispositivi dedicati al monitoraggio.
Per finanziare questa nuova misura sono stati previsti 87,5 milioni di euro, così ripartiti: 70 milioni di euro per le imprese che acquistano colonnine dal valore inferiore a 375.000 euro, 8,75 milioni di euro per le imprese che acquistano colonnine dal valore superiore a tale soglia e 8,75 milioni di euro per i professionisti.
La richiesta per l’ottenimento del bonus colonnine va inoltrata ad Invitalia entro le 17:00 del 30 novembre 2023.