Skip links

News

Aumentano i costi delle utenze: i consigli di Chaffoteaux per risparmiare sul gas

L’aumento dei costi per le varie utenze domestiche sta suscitando non poca preoccupazione tra gli italiani, al punto che il Governo sta cercando di trovare delle soluzioni.

Anche il costo del gas, purtroppo, non è immune a tali rincari, per questo motivo il noto brand Chaffoteaux ha fornito alcuni suggerimenti preziosi per consentire agli utenti di ridurre i propri consumi fino al 40%.

I consigli di Chaffoteaux per risparmiare sulla bolletta del gas

Il primo consiglio fornito è quello di non esagerare: regolare i termostati su temperature oltremodo calde non solo è inutile ai fini del comfort, ma può essere perfino controproducente, incrementando la possibilità di procurarsi raffreddori e malanni dovuti a sbalzi termici troppo accentuati.

Abbassare la temperatura del termostato di appena un grado può garantire sia maggiore sicurezza in tal senso che un prezioso risparmio economico!

Sulla base di quanto appena detto, non può che essere utile analizzare le temperature medie che si registrano durante la giornata, concentrando il ricorso al termostato nelle sole fasce più fredde.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non regolare mai il termostato a temperature superiori a 20°C, e questo può essere senz’altro un buon riferimento.

Il principio in questione è assolutamente valido anche per quel che riguarda la produzione di acqua sanitaria, che è bene che sia calda, certamente, ma mai bollente!

In quest’ottica, si raccomanda di non superare mai una temperatura di 48°C, sia per ragioni economiche che per evitare spiacevoli scottature.

Anche il controllo dei consumi è utilissimo per risparmiare: oggi vi sono tantissimi strumenti che consentono di avere un quadro nitido e dettagliato di quanto si è consumato, si pensi ad esempio alla App ChaffoLink, e si stima che chi esegue questo tipo di analisi riesce a ridurre la propria spesa dell’8%.

La qualità per il risparmio: l’installazione di dispositivi efficienti

Non può che essere un buon consiglio, infine, quello di dotarsi di dispositivi moderni e di qualità: i termostati di ultima generazione sono dotati di svariate tecnologie che riescono ad ottimizzare i consumi in maniera molto efficiente, senza che il comfort ne risenta.

Per il risparmio in bolletta è senza dubbio importante scegliere anche le migliori caldaie e gli scaldabagni più efficienti, di classe energetica A, o, ancora meglio, A+. Lascia che siano i nostri professionisti a consigliarti la soluzione ideale per la tua casa: installiamo caldaie e scaldabagni in provincia di Varese, Como, Milano e Novare. Richiedi subito un sopralluogo gratuito.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search