Sarà attivo anche nel 2019 il bonus finalizzato all’efficientamento energetico delle abitazioni, il quale prevede una detrazione del 50%.
Questo bonus copre molti diversi tipi di intervento, tra cui la sostituzione di una caldaia obsoleta con un modello più efficiente; nello specifico, per poter cogliere quest’opportunità è necessario installare una caldaia a condensazione appartenente alla classe energetica A.
Per le caldaie dalla classe energetica inferiore non è possibile usufruire di alcun incentivo, mentre se la caldaia di classe A viene integrata con un sistema di termoregolazione evoluto, l’ammontare della detrazione sale al 65%.
La fruizione di questo bonus, che si usa chiamare “bonus caldaia”, può essere fruita da persone fisiche, professionisti, aziende e anche da associazioni, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciali.
Per conoscere nel dettaglio le procedure burocratiche per poter usufruire delle detrazioni è necessario far riferimento al sito Internet ufficiale di ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Nel portale, bisogna accedere alla sezione dedicata agli incentivi per l’efficienza energetica e compilare l’apposito form.