Skip links

News

Bonus Caldaie 2024: ecco cosa c’è da sapere

Installazione e regolazione di una caldaia

Il Bonus Caldaie 2024 è un’opportunità molto interessante per chi ha in programma di acquistare dei nuovi dispositivi di questa tipologia: installare modelli più efficienti rappresenta un vero e proprio investimento in un’ottica di lungo periodo, ma cogliendo un incentivo l’operazione non può che divenire ancor più vantaggiosa.

Quello dedicato alle caldaie non è un bonus a sé stante, bensì si colloca nell’ambito di incentivi di varia tipologia che possono coprire, appunto, anche l’acquisto di questi dispositivi; non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire le diverse alternative.

Quali sono i bonus attivi per l’acquisto di una nuova caldaia

Anzitutto, delle nuove caldaie possono essere acquistate usufruendo del Superbonus, noto incentivo che prevedeva originariamente un’aliquota del 110%, oggi ridotta al 70%.

Tale opportunità può essere colta installando dei modelli che appartengano almeno alla classe energetica A con un massimale di spesa di 20.000 euro da moltiplicare per il numero di unità immobiliari di edifici fino a 8 unità e di 15.000 euro per gli edifici con più di 8 unità.

Tale incentivo, è utile sottolinearlo, si rivolge alle persone fisiche, i titolari di reddito d’impresa possono invece accedervi solo per interventi relativi a parti comuni.

L’attuale aliquota del 70% sarà valida fino al 31 dicembre 2024, dopodiché subirà un’ulteriore riduzione, raggiungendo il 65%.

Per quanto riguarda l’Ecobonus, è possibile acquistare delle nuove caldaie usufruendo di un’aliquota del 50% con un massimale di spesa di 30.000 euro per singola unità immobiliare, optando per modelli a condensazione di classe A; per i sistemi di termoregolazione più evoluti, invece, l’aliquota sale al 65% con il medesimo massimale.

Infine, per la sostituzione di impianti termici con caldaie a condensazione e pompe di calore si può far riferimento anche al Bonus Ristrutturazioni, che prevede un’aliquota del 50% con un tetto di spesa di 96.000 euro; a partire dal 1° gennaio 2025 si ridurranno sia l’aliquota, che diverrà del 36%, che il massimale, ovvero 48.000 euro.

Per usufruire dei bonus e installare la migliore caldaia per la tua abitazione, chiedi un preventivo a Baldina: siamo in provincia di Varese e lavoriamo anche a Milano, Como e Novara.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search