Il Bonus condizionatori e pompe di calore non è un incentivo a sé stante, ma un’opportunità di cui si può usufruire nell’ambito di altri bonus ordinari previsti dal Governo.
Bonus ristrutturazioni
Anzitutto, l’acquisto di nuovi condizionatori e pompe di calore può essere collocato nell’ambito del cosiddetto Bonus Ristrutturazioni, il quale prevede una detrazione del 50%.
In questo caso l’acquisto del nuovo dispositivo dovrà avvenire nell’ambito di un intervento di ristrutturazione. Ulteriore condizione da rispettare è il fatto che il nuovo impianto favorisca il risparmio energetico.
Per questo bonus il massimale detraibile è di 8.000 euro, da suddividere in 10 rate annuali.
Bonus Mobili
Altra opportunità considerabile da chi vuole acquistare nuovi climatizzatori è il Bonus Mobili ed Elettrodomestici.
Se si acquista un elettrodomestico appartenente almeno alla classe A+ nell’ambito di una ristrutturazione edilizia a carattere straordinario, l’incentivo previsto è del 50%.
Una detrazione del 65% è invece prevista se l’acquisto viene compiuto in assenza di una ristrutturazione per un massimale di spesa di 46.154 euro detraibili in 10 rate annuali, per la sostituzione di un vecchio impianto.
Superbonus
Ulteriore opportunità è quella del Superbonus, incentivo che ammontava inizialmente al 110% e che, nella sua ultima proroga, è stato abbassato a quota 90% per determinati casi; è proprio quest’ultima la percentuale di cui si può usufruire per l’acquisto di un nuovo condizionatore.
È utile sottolineare che per quel che concerne il Superbonus, l’acquisto di un nuovo condizionatore rientra tra gli interventi cosiddetti “trainati”, di conseguenza è una condizione necessaria abbinare l’acquisto ad almeno un intervento “trainante”.
La procedura per i bonus
A prescindere da quale sia la soluzione per cui si sceglierà di optare, è bene sottolineare che l’Agenzia delle Entrate esegue dei controlli molto stringenti, di conseguenza è obbligatorio conservare sempre la ricevuta del bonifico attestante il pagamento del prodotto, la documentazione di addebito sul conto corrente, le fatture d’acquisto, in cui deve essere indicato nel dettaglio cosa è stato acquistato, e quant’altro utile per attestare nel dettaglio l’operazione compiuta.
Per la scelta e l’installazione del migliore condizionatore è sempre importante rivolgersi a professionisti e aziende affidabili in grado di fornire la soluzione migliore considerando diversi aspetti, a partire dalle reali esigenze e dalle caratteristiche della struttura. Chiedi un preventivo gratuito a Baldina: lavoriamo a Varese, Como, Novara, Milano e province.