Chi vuol acquistare un nuovo climatizzatore può usufruire di un apposito e vantaggioso incentivo statale, ovvero il bonus condizionatori.
Come funziona il bonus condizionatori: con o senza ristrutturazione?
Il bonus condizionatori è fruibile sia in concomitanza di una ristrutturazione che non; varia, tuttavia, a seconda che ci si ritrovi nell’una o nell’altra situazione.
Se si usufruisce dell’incentivo nell’ambito di una ristrutturazione, è possibile usufruire di un incentivo pari al 50% della spesa entro un massimale di 96.000 euro, altrimenti, se si effettua semplicemente la sostituzione del climatizzatore con un modello più efficiente, tale percentuale sale al 65%.
In quest’ultimo caso, è utile ricordarlo, è necessario rispettare alcuni requisiti in termini di performance ed efficacia, i quali devono essere certificati dal produttore o dall’installatore.
La comunicazione ad ENEA
Per cogliere tale opportunità è obbligatorio comunicare ad ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, tutte le informazioni su quanto è stato compiuto, in modo da usufruire dell’incentivo dovuto.
La scheda descrittiva rilasciata da ENEA è un documento che il contribuente deve conservare, esibendolo nel caso in cui vi siano dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, che è ovviamente l’ente preposto a tali attività.
Scegli un condizionatore efficiente con Baldina
Che tu voglia installare un nuovo climatizzatore o sostituire quello vecchio, la qualità è sempre fondamentale. Scegliere un condizionatore efficiente non solo consente di poter usufruire degli incentivi a disposizione, ma permette di risparmiare davvero in bolletta, creando anche il comfort ideale in ogni stagione. Infatti ti proporremo la tecnologia inverter, per poter riscaldare d’inverno e rinfrescare d’estate. Baldina ti consiglia climatizzatori di classe energetica A+++ per installazioni in provincia di Varese, Como, Milano e Novara. Richiedi un sopralluogo gratuito.