L’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito un chiarimento riguardante la detrazione Irpef del 50% correlata al Bonus mobili ed elettrodomestici.
La nota agenzia fiscale nazionale ha reso noto che tale beneficio è fruibile anche per quanto riguarda l’installazione di condizionatori a pompa di calore, fornendo così una risposta a tantissimi cittadini interessati a tale opportunità i quali avevano, tuttavia, alcuni dubbi.
Citando la circolare n.7/2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che per beneficiare del bonus mobili è necessario che l’intervento che viene eseguito sull’abitazione sia correlato quantomeno alla manutenzione straordinaria, e tra i diversi interventi possibili vi è appunto anche l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore.
Devono ovviamente essere soddisfatti anche tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa, che possono essere consultati integralmente nell’apposita guida prodotta dall’Agenzia delle Entrate ed aggiornata al mese di gennaio 2022.
È importante ricordare che per poter usufruire dell’incentivo i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario o postale, in cui siano specificati la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale (o partita IVA) del destinatario del pagamento.