La vendita di pompe di calore in Europa è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi tempi: è questo ciò che emerge in modo nitido dalle statistiche presentate da EHPA, European Heat Pump Association, che ha indagato su 16 diversi mercati europei.
Pompe di calore ed efficienza
Le pompe di calore sono dei dispositivi che consentono di riscaldare e di raffrescare gli ambienti interni sfruttando l’aria esterna, tecnologia che assicura dei grandi risparmi energetici e che, ovviamente, è preziosa anche per l’ambiente.
Il boom degli acquisti di pompe di calore è un dato che non stupisce: sempre più persone stanno realizzando quanto sia conveniente installarne una nel proprio immobile, senza dimenticare la disponibilità di molteplici incentivi statali che rendono quest’investimento ancora più vantaggioso.
L’Unione Europea, d’altronde, si è posta l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, ovvero il perfetto equilibrio tra emissioni e riassorbimento del carbonio, entro il 2050, e da questo punto di vista le pompe di calore possono rappresentare ben più che un semplice aiuto.
I dati sulle installazioni delle pompe di calore
Secondo EHPA, nel 2022 nell’intero Vecchio Continente si sono vendute ben 3 milioni di pompe di calore, una cifra altisonante che corrisponde ad un incremento annuo del 38% e che segue un’altra percentuale molto significativa, quella del 34% registratasi nell’anno precedente.
Con le installazioni più recenti, l’ammontare complessivo delle pompe di calore attive in Europa raggiunge i 20 milioni, e i soli dispositivi installati nel 2022 consentono di evitare l’emissione nell’atmosfera di ben 8 milioni di tonnellate di CO2.
Ma quali sono stati i Paesi europei che hanno installato più pompe di calore nel 2022?
Secondo i dati di EHPA, in questa speciale classifica spiccano i Paesi nordici: in Finlandia, infatti, sarebbero state vendute 69,36 nuove pompe di calore ogni 1.000 unità abitative, in Norvegia 62,16 ed in Svezia 39,34.
Al quarto posto troviamo la Danimarca con 29,78, mentre al quinto c’è l’Italia, con 19,48 acquisti di pompe di calore per 1.000 unità abitative.
Se si considera invece l’aumento di vendite rispetto all’anno precedente, il 2021, al primo posto figura la Polonia, con un incremento superiore al 100%, seguono la Repubblica Ceca con il 99% ed i Paesi Bassi con l’80%.
Approfitta degli incentivi e del finanziamento a tasso zero che ti propone Baldina e rinnova il tuo impianto di riscaldamento.