Skip links

News

Calano i prezzi di luce e gas, ma per Codacons è solo un primo passo

ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha messo in evidenza dei dati che non possono che essere accolti positivamente dai consumatori: secondo l’Autorità, infatti, risultano in calo sia i prezzi della luce che quelli del gas.

Nello specifico, ARERA ha fatto presente che le famiglie italiane hanno oggi modo di risparmiare l’8,5% per quel che riguarda le utenze correlate all’elettricità e il 9,9% per quelle relative al gas, riduzioni dovute alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati nazionali ed internazionali.

Il calo dei prezzi sarebbe tuttavia ancor più accentuato se non fosse che, secondo ARERA, risultano in aumento gli oneri generali; è questo il dato che attenua la soddisfazione dei consumatori dinanzi a tali dati positivi, senza trascurare il fatto che, secondo Codacons, la riduzione dei prezzi riscontrata negli ultimi tempi sarebbe poco rilevante al cospetto degli spropositati aumenti di cui le famiglie italiane hanno dovuto farsi carico negli ultimi anni per poter provvedere al pagamento delle proprie bollette.

A tal riguardo, il Presidente di Codacons Carlo Rienzi ha sottolineato che nel solo 2018 i costi di luce e gas sono cresciuti rispettivamente dell’11,12% e del 16%, rincaro che ha comportato un incremento medio delle spese delle famiglie italiane pari a 93 euro annui.

Secondo Rienzi, quindi, le riduzioni di prezzo rilevate da ARERA altro non rappresentano che un primo passo verso il raggiungimento di tariffe meritevoli di essere considerate eque.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search