Skip links

News

Caldaie a condensazione: costi e altri consigli preziosi

Quella di installare presso la propria abitazione una caldaia a condensazione non può che essere un’ottima idea: questi dispositivi, infatti, si contraddistinguono per una grande efficienza e sanno quindi garantire un cospicuo risparmio energetico.

Come funziona una caldaia a condensazione

La peculiarità di queste caldaie è quella di evitare la dispersione del calore latente contenuto nel vapore acqueo, recuperando tale energia e reimpiegandola per la produzione di riscaldamento.

Di fatto, dunque, la caldaia a condensazione riesce a riutilizzare un elemento di scarto, rivelandosi molto più efficace nella sua funzione e garantendo in questo modo degli effetti molto positivi anche nei confronti dell’ambiente.

Quanto costa una caldaia a condensazione

Non c’è alcun dubbio, dunque, sul fatto che l’installazione di una caldaia a condensazione sappia essere un buon investimento, ma che costi devono essere previsti?

Il prezzo di una caldaia a condensazione ammonta, in media, a 4000 euro, cifra a cui è necessario aggiungere i costi relativi al montaggio.

La richiesta del preventivo, ovviamente, è un momento molto importante per la scelta del modello e dell’azienda a cui affidarsi; è sempre un buon consiglio quello di guardare con sospetto le cifre eccessivamente convenienti e quindi oltremodo inferiori rispetto a quella citata, ma oltre a questo si possono senz’altro evidenziare alcuni suggerimenti più specifici.

Anzitutto, è importante verificare che nel preventivo rilasciato sia specificato che nella caldaia figurino specifici elementi tecnici come un dosatore di polifosfati, un defangatore magnetico e un kit per la neutralizzazione dei fumi, tutti assolutamente preziosi per garantire delle performance di funzionamento ottimali.

Affinché il consumatore possa avere un quadro completo e nitido della spesa che andrà ad affrontare, è importante che il preventivo comprenda anche determinati servizi, ovvero il sopralluogo che i tecnici dovranno effettuare presso l’immobile, assolutamente indispensabile, l’assistenza per le pratiche finanziarie e il lavoro che occorrerà ad installazione appena conclusa, ovvero la configurazione della caldaia e la sua prima accensione.

È utile infine ricordare che per l’installazione di una caldaia a condensazione sono attivi diversi incentivi: contattaci per avere il tuo preventivo gratuito e maggiori informazioni sugli sconti disponibili.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search