Skip links

News

Caldaie a gas: quanto costano annualmente in media?

Quanto costa usufruire di una caldaia a gas a livello domestico? Le spese che i cittadini devono sostenere per potersi garantire questo servizio sono tutt’altro che trascurabili e si riveleranno particolarmente critiche nell’inverno di quest’anno, dal momento che il costo della materia prima, purtroppo, è stato oggetto di pesanti rincari.

Il costo annuale di una caldaia a gas

Ovviamente, la caldaia a gas lavora prevalentemente nei mesi più freddi, per ricreare il desiderato riscaldamento domestico, ma non solo, perché anche negli altri periodi dell’anno viene adoperata per fornire acqua calda alla cucina e al bagno.

Il costo energetico di una caldaia a gas varia sulla base di diversi aspetti, a cominciare dalla sua capacità e dalla tipologia. Inoltre, occorre considerare la sua efficienza, la dispersione termica dell’immobile, il tempo di utilizzo, quanto regolarmente viene effettuata la relativa manutenzione e anche un fattore del tutto esogeno, ovvero il costo della materia prima, espresso a metro cubo.

Effettuando un calcolo che può considerarsi indicativo della media nazionale, si può sottolineare che una caldaia a gas da 24 kW consuma, per un’ora di utilizzo, dai 2 ai 12 kWh, con un corrispondente consumo di gas che spazia da 0,20 a 1,25 metri cubi.

Facendo riferimento ai costi del gas del 2019, ciò si traduce in un costo annuo indicativo di circa 1.000 euro, un costo che purtroppo è destinato a salire non poco nell’inverno tra il 2022 e il 2023, visti i forti rincari.

Si stima che, nell’anno in corso, la spesa annua per l’utilizzo di una caldaia a gas possa essere mediamente vicina a 3.000 euro, fermo restando che, come detto, la spesa effettiva varia in base ad una molteplicità di fattori.

Garantire il risparmio per l’impianto di riscaldamento

Per cercare di contenere tali costi è sicuramente utile seguire alcuni semplici accorgimenti volti ad evitare gli sprechi, ovvero: cercare di rendere l’immobile ben isolato a livello termico, non coprire i caloriferi per evitare che la propagazione del calore possa divenire meno efficace, installare un timer centralizzato e ancora differenziare la temperatura tra le stanze in cui si permane e quelle “di passaggio”, regolandola in modo più basso in quest’ultime, ed eseguire regolarmente la manutenzione della caldaia.

Tra i fattori analizzati conta anche molto l’efficienza e la tipologia della caldaia: per la manutenzione e l’installazione di dispositivi di classe energetica A++ contatta Baldina. Siamo un punto di riferimento per le provincie di Varese, Como, Novara e Milano da più di 40 anni.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search