Le cosiddette caldaie ibride sono considerate il top dal punto di vista dell’efficienza energetica, e si tratta in effetti di dispositivi davvero molto speciali da questo punto di vista.
Le caldaie ibride devono questo nome al fatto di prevedere un’unità interna formata da una caldaia modulante a condensazione e un’unità esterna corrispondente appunto alla pompa di calore.
Questo sistema combinato sa garantire una massima efficienza, dal momento che a pompa di calore è in grado di svolgere gran parte del “lavoro” che di norma spetta alla caldaia.
In commercio esistono anche dei modelli che riescono a valutare autonomamente, sulla base di diversi parametri, se è preferibile far ricorso alla pompa di calore o al gas, e ciò assicura dei livelli di risparmio energetico assolutamente eccellenti.
Installare simili dispositivi combinati presso la propria abitazione non può che essere un’ottima prerogativa: i consumi, infatti, si riducono in modo molto significativo, di conseguenza si attenuano anche le spese relative alle utenze, senza trascurare i risvolti positivi in termini di ecosostenibilità.
L’acquisto di un sistema costituito da caldaia a condensazione e pompa di calore merita di essere considerato un vero e proprio investimento, dunque, ed è utile rimarcare il fatto che per una spesa come questa è possibile usufruire dei vantaggiosi incentivi fiscali garantiti dal Governo e confermati nella recente Legge di Bilancio.