Skip links

News

Canne fumarie: cosa è utile sapere sulla relativa ispezione

La corretta gestione della canna fumaria di stufe e camini è fondamentale per mantenere queste strutture in condizioni ottimali e, di conseguenza, per la sicurezza dell’intera casa.

La canna fumaria ha ovviamente la funzione di far fuoriuscire i fumi dall’immobile, di conseguenza eventuali anomalie, o comunque condizioni compromesse, potrebbero costituire un serio pericolo.

Il pericolo del monossido di carbonio

Se un camino o una stufa non opera in condizioni ottimali, vi è il concreto rischio che possa rilasciare negli ambienti del monossido di carbonio.

Il monossido di carbonio è un gas assolutamente pericoloso per l’uomo e, soprattutto, molto subdolo, essendo incolore e inodore. Ecco perché è fondamentale eseguire una manutenzione regolare a prescindere da quelle che potrebbero essere delle anomalie di funzionamento evidenti.

La manutenzione delle canne fumarie è importantissima e, ovviamente, non è un intervento che può essere effettuato in modalità “fai da te”: è necessario affidarsi a dei professionisti esperti, i cui interventi manutentivi saranno annotati sull’apposito libretto.

Gli interventi di manutenzione delle canne fumarie possono essere distinti, sostanzialmente, in due varianti: gli interventi di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

La manutenzione ordinaria della canna fumaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli che devono essere effettuati periodicamente e hanno come finalità principale quella di mantenere la canna fumaria ben pulita.

Il principale “nemico”, da questo punto di vista, è la fuliggine, residuo di combustione che se presente in quantità eccessive può essere causa di intralcio e soprattutto, trattandosi di un materiale infiammabile, può favorire lo svilupparsi di incendi e questo è quanto di peggio si possa prevedere.

Gli interventi di manutenzione straordinaria

Le canne fumarie, purtroppo, possono essere interessate anche da problematiche più complesse, come ad esempio la rottura di alcuni elementi: per avere un quadro nitido della condizione della canna fumaria è necessario eseguire una manutenzione straordinaria eseguendo la classica videoispezione.

Questo servizio consente appunto di riscontrare distacchi e rotture di vari elementi, ostruzioni, o anche la presenza di corpi estranei quali nidi di uccelli, e viene effettuato utilizzando degli appositi cavi all’interno della stessa.

Come si esegue la video ispezione della canna fumaria

Anche la videoispezione, ovviamente, è un’operazione che può essere eseguita solo da tecnici specializzati: lungo il cavo che viene inserito “viaggerà” una telecamera la quale, anche grazie ad un meccanismo di rotazione, trasferisce le immagini filmate su un monitor rendendo così possibile l’individuazione di criticità rilevanti.

Se è possibile effettuare l’operazione in sicurezza, il cavo di videoispezione può essere calato nella canna fumaria dalla parte superiore, altrimenti è possibile inserirlo anche dalla parte inferiore, direttamente dalla stufa o dal camino, quindi dagli interni dell’immobile.

Baldina fornisce un servizio di videoispezione della canna fumaria completo, grazie all’utilizzo di una sofisticata telecamera ad alta definizione. A fine ispezione, rilasciamo una relazione tecnica, corredata da un DVD, che descrive accuratamente quanto rilevato, evidenziando le eventuali irregolarità per cui proporremo soluzioni specifiche.

Non aspettare il freddo: controlla oggi la tua canna fumaria per godere a pieno del caldo tepore del tuo riscaldamento nei mesi più freddi, in tutta sicurezza. Baldina si occupa anche di risanamento delle canne fumarie, nelle province di Varese, Milano, Como e Novara.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search