Skip links

News

Climatizzatore in ufficio: consigli per una gestione ottimale

Ogni giorno la stessa storia: arrivi in ufficio e da una parte c’è quel collega che non è contento finché non si imposta una temperatura che farebbe contenti solo i pinguini, dall’altra parte invece troviamo il collega cagionevole che teme un raffreddore misto a torcicollo non appena si accende il climatizzatore. Tutto questo ovviamente incide sulla produttività del team, portando a rallentamenti sul lavoro, disguidi e cattivo umore in ufficio. Che fare?

Climatizzatore in ufficio: come tutelare la propria salute

Come si suol dire, la salute prima di tutto. Una delle discussioni più accese sull’uso del climatizzatore riguarda sicuramente la temperatura giusta da impostare. E non è solo un dibattito interno tra colleghi, bensì tema di discussione tra varie importanti istituzioni. Diverse Università, ad esempio, forniscono dati contrastanti; a cominciare da Helsinki, che propone una temperatura fissa di 21.5 gradi all’interno degli uffici di lavoro, si passa dai 25° proposti negli Stati Uniti fino ai discutibili 15° delle aule riunioni di Facebook. Ma quindi, a chi dar retta? Quale informazione sarà la più corretta?

Mentre attendiamo che gli scienziati si mettano d’accordo, conviene tutelare la propria salute evitando di sottoporsi ad uno shock termico ogni volta che si varca l’ingresso dell’ufficio: è per questo che è consigliabile non discostarsi di più di 5 gradi dalla temperatura esterna, quando si imposta la temperatura da tenere in ufficio. In questo modo il corpo sarà più pronto ad adattarsi e risentirà meno della presenza del climatizzatore.

Infine, è importante ricordare che, qualsiasi sia la temperatura esterna, è sempre altamente sconsigliato impostare temperature troppo fredde. Non importa che siate cagionevoli o meno, obiettivamente un clima eccessivamente rigido e freddo indebolirà il vostro sistema immunitario, rischiando di farvi ammalare.

Benessere in ufficio: trovare un compromesso tra le varie esigenze

Anche se abbiamo capito a che temperatura impostare il nostro climatizzatore, rimangono da gestire alcuni particolari importanti, come la posizione del climatizzatore. Una posizione strategica ci consente di sfruttare al meglio il getto d’aria, rendendolo omogeneo in tutto l’ambiente, senza tuttavia ricevere direttamente sulle proprie teste il flusso gelido. È consigliabile quindi concordare con il dirigente la scelta di un sistema di climatizzazione adatta all’esigenze dello spazio in cui lavorate. Fortunatamente, al momento sul mercato la scelta è ampia e può prevedere un’unità a parete, o se si preferisce a cassetta, ma esistono anche soluzioni canalizzabili. Una scelta personalizzata per il vostro ufficio vi permetterà di evitare un flusso diretto d’aria fredda.

Un altro ottimo accorgimento riguarda la deumidificazione. Questo processo ci permette di sentire meno caldo, senza però fare diminuire eccessivamente la temperatura. Tuttavia, è necessario tenere a mente che questa diminuzione di umidità va seguita e controllata per non rendere l’ambiente troppo secco e quindi anche nocivo: secondo gli studi attuali sull’argomento, il livello indicato di umidità dovrebbe mantenersi attorno al 50%.

Mantenere un alto standard di qualità dell’ambiente: la manutenzione

Infine, un’ottima organizzazione interna e una scelta intelligente del sistema di climatizzazione serviranno a poco, se non ci si occupa di una manutenzione regolare.
Per cominciare, è necessario ricordarsi di pulire o far pulire i filtri. Questa operazione è particolarmente consigliata in quanto permette di impedire ad alcuni microorganismi di riprodursi e di invadere il filtro. Questi sono infatti pericolosi per la nostra salute e vengono spesso messi in relazione con l’esordio di diverse patologie.
Inoltre, è sempre conveniente cambiare l’aria e assicurarsi di aver fatto controlli regolari sulla sicurezza elettrica del proprio impianto in ufficio.

Ad ogni modo, vista la complessità del problema, è bene informarsi presso una ditta specializzata che conosca i vari modelli disponibili al momento sul mercato. I professionisti di Baldina sapranno fornirvi una consulenza mirata alla risoluzione delle vostre esigenze e alla tutela della salute del vostro ufficio: contattaci!

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search