Skip links

News

Climatizzatori domestici: quali sono le diverse tipologie?

Conoscere quali sono le diverse tipologie di climatizzatore domestico disponibili in commercio è molto importante per orientarsi in maniera ottimale verso la scelta più appropriata; non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono le principali alternative.

Ventilconvettore o climatizzatore

Una prima, importante distinzione è quella tra ventilconvettori e climatizzatori: i primi, per poter funzionare, hanno bisogno di essere alimentati da dispositivi aggiuntivi, non così invece per i secondi. La differenza principale tra ventilconvettori e climatizzatore split riguarda il funzionamento: il climatizzatore lavora con uno scambio termico diretto tra gas refrigerante e aria esterna, mentre i sistemi idronici utilizzano l’acqua calda o fredda di una pompa di calore detta fan-coil.

Ci sono pochi dubbi sul fatto che i climatizzatori siano la soluzione preferibile: essi sono molto agevoli nella loro installazione, non richiedono modifiche ad impianti già esistenti e anche a livello di efficienza meritano senz’altro di essere preferiti.

Climatizzatori fissi o portatili

Quando si parla di climatizzatori si fa di norma riferimento a dei modelli fissi, tuttavia in commercio esistono anche delle varianti portatili.

A livello di performance, tuttavia, i climatizzatori fissi sono senz’altro preferibili, di conseguenza quelli portatili andrebbero considerati solo, per esempio, per la climatizzazione di abitazioni in cui si è in affitto, in cui quindi non si possono effettuare delle modifiche tecniche, oppure laddove le caratteristiche strutturali dell’immobile rendano impossibile l’installazione di climatizzatori tradizionali.

Climatizzatori monosplit o multisplit

Quella tra climatizzatori monosplit e multisplit è un’altra distinzione molto importante.

I monosplit sono i climatizzatori tradizionali, ovvero quelli in cui ad ogni unità esterna corrisponde uno split interno, i multisplit invece associano ad ogni unità esterna più monosplit, dunque le unità esterne hanno una potenza tale da garantire la climatizzazione in più stanze.

Per la scelta della soluzione di climatizzazione ideale occorre considerare diversi parametri e le caratteristiche dell’edificio. Per questo non è mai una buona idea il fai da te: affidati ai professionisti. Baldina saprà consigliarti quale condizionatore sia meglio installare presso la tua abitazione. Inoltre, ti proporremo solamente dispositivi e impianti ad alta efficienza energetica, per poter anche usufruire del Superbonus 110%.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search