I climatizzatori sono fondamentali per rendere confortevoli gli ambienti nei periodi più caldi: in Italia, in estate, sarebbe davvero impossibile riuscire a farne a meno.
Ma i climatizzatori inquinano? La risposta, purtroppo, è affermativa: i climatizzatori sono inquinanti in quanto emettono CO2 nell’atmosfera, senza trascurare il grande dispendio energetico correlato al loro utilizzo.
C’è preoccupazione circa la crescente diffusione dei climatizzatori
C’è da sottolineare che la diffusione dei climatizzatori nel mondo sta crescendo in maniera esponenziale, anche nelle aree molto povere e che registrano i maggiori boom demografici, di conseguenza il dispendio energetico correlato alla climatizzazione crescerà sicuramente negli anni a venire.
L’abitudine sempre più diffusa di far ricorso ai climatizzatori per fronteggiare il caldo estivo, con conseguente dispendio di grandi quantità di energia, crea di fatto dei veri e propri circoli viziosi: l’elevato consumo energetico contribuisce ad accrescere le temperature ambientali, di conseguenza il ricorso alla climatizzazione si accentua ancor di più.
Si stima che nelle aree urbane, in cui la presenza di climatizzatori è molto massiccia, le temperature tendano ad aumentare di circa un grado, al contrario delle zone periferiche che riescono a mantenersi più fresche.
Ma ci sono soluzioni a tutto questo? Immaginare di rinunciare alla climatizzazione, come si diceva, è davvero poco verosimile, di conseguenza oggi è particolarmente importante riuscire a valorizzare le opportunità green.
L’importanza di intraprendere delle soluzioni ecosostenibili
Gli impianti di condizionamento che utilizzano l’energia solare consentono di ridurre i consumi energetici fino all’85%, quindi il ritorno positivo per l’ambiente è davvero evidente.
Alcune città, inoltre, sono state protagoniste di iniziative virtuose: Vienna e Copenaghen fanno ricorso all’energia solare termodinamica per rinfrescare gli edifici, riducendo così i consumi energetici dal 30% al 90%.
In America, invece, alcuni centri commerciali utilizzano speciali accumulatori termici che riducono le emissioni inquinanti e riescono a rinfrescare gli ambienti con un dispendio pressoché dimezzato.
Baldina può installare i climatizzatori più efficienti, con classi energetiche A+++, oltre che impianti ibridi e pannelli solari per soluzioni ecosostenibili e dall’elevata efficienza energetica.