Skip links

News

Come si smaltisce un vecchio climatizzatore?

Sono davvero tantissime le persone che scelgono di sostituire i loro climatizzatori per acquistarne degli altri più performanti ed ecologici.

Installare un climatizzatore più efficiente è un vero investimento

Non c’è alcun dubbio sul fatto che acquistare un climatizzatore più efficiente sia un vero e proprio investimento, garantendo un’importante riduzione dei consumi e, di conseguenza, anche un risparmio tutt’altro che trascurabile, ma a rendere ancor più conveniente quest’opportunità vi sono anche i diversi incentivi fiscali attualmente disponibili che assicurano importanti agevolazioni a chi effettua tali sostituzioni.

È davvero raro che qualcuno possa avere dei dubbi sulla convenienza dell’installazione di un climatizzatore più efficiente, più frequente è invece che chi effettua tali sostituzioni non sappia come smaltire il vecchio dispositivo; cerchiamo dunque di fare chiarezza in tal senso.

Affidare il vecchio climatizzatore all’azienda presso cui si acquista il modello nuovo

Bisogna anzitutto premettere che, nella grande maggioranza dei casi, le aziende del settore offrono dei servizi di ritiro, ciò significa che nello stesso momento in cui si effettua l’acquisto del nuovo climatizzatore, il vecchio modello può essere affidato agli operatori senza alcun onere; sarà compito dell’azienda in questione provvedere al corretto smaltimento di quanto recuperato. Per installare il tuo nuovo condizionatore rivolgiti a Baldina: oltre a proporti le migliori marche, garantiamo lo smaltimento del vecchio dispositivo secondo le normative vigenti.

Questa è sicuramente la soluzione più funzionale per chi vuol effettuare una sostituzione, ma se invece si vuol semplicemente dismettere un vecchio climatizzatore?

In questo caso, ovviamente, lo smaltimento del vecchio dispositivo è una propria responsabilità, vediamo dunque come bisogna muoversi.

Conferire il rifiuto presso un’isola ecologica

I climatizzatori rientrano nella categoria dei cosiddetti RAEE, acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, dunque rifiuti che per via della loro natura tecnologica potrebbero rivelarsi pericolosi per l’ambiente e vanno quindi smaltiti attraverso delle procedure specifiche.

Se si deve smaltire un vecchio climatizzatore, dunque, bisogna far riferimento alla cosiddetta isola ecologica, ovvero un’area attrezzata dove i cittadini possono consegnare rifiuti di tale tipologia avendo la certezza che siano gestiti nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti.

Le isole ecologiche sono presenti in tutte le province italiane, e se si vuol sapere quale sia quella più vicina alla propria abitazione, l’ideale è far riferimento al sito Internet ufficiale del proprio Comune, o comunque alle amministrazioni locali che hanno tale competenza.

Per le imprese, o comunque per chi potrebbe avere la necessità di smaltire un cospicuo numero di vecchi dispositivi, l’ideale è accumularli in modo da trasportarli presso l’isola ecologica più vicina con un unico viaggio.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search