Skip links

News

Condominio classe A: un esempio di immobile virtuoso

Realizzare degli edifici efficienti rappresenta senza dubbio il futuro dell’edilizia, e vivere in immobili con simili caratteristiche non può che essere una prerogativa allettante.

Come noto, oggi gli immobili sono distinti dal punto di vista energetico in “classi”, delle categorie che identificano appunto il livello di efficienza che li contraddistingue.

Solo dei tecnici specializzati possono assegnare una classe a un immobile, e la medesima viene indicata in documenti ufficiali che devono essere tassativamente forniti in diverse occasioni, ad esempio laddove si verifichi una compravendita.

Gli aspetti che possono influire sull’efficienza energetica di un immobile sono molteplici e stanno diventando davvero numerosi, in Italia, gli esempi di edifici virtuosi appartenenti alla miglior classe in assoluto, ovvero la A.

Proprio recentemente è stato realizzato un condominio classe A a breve distanza dal Lago di Como, una zona particolarmente rinomata per la qualità dei suoi immobili anche per il fatto che i costruttori, per poter operare, devono attenersi a parametri qualitativi molto rigidi.

È molto interessante, dunque, passare la lente di ingrandimento su questo nuovo edificio per scoprire quali sono le caratteristiche tecniche più interessanti sul piano dell’efficienza.

Anzitutto, questo condominio è stato realizzato in materiali di grande pregio quali legno, acciaio e pietra, i suoi impianti inoltre valorizzano al massimo le energie rinnovabili.

Quest’edificio vanta infatti un sistema fotovoltaico per la produzione autonoma e pulita di energia elettrica, appositi pannelli solari provvedono al riscaldamento dell’acqua sanitaria, non mancano inoltre delle soluzioni avanzate di isolamento termico e acustico.

La ventilazione meccanica a controllo igrometrico elimina qualsiasi traccia di umidità e soprattutto consente di poter godere, negli ambienti interni, di aria sempre perfettamente pulita.

Si stima che la singola unità abitativa di questo condominio implichi un consumo energetico pari ad appena un ottavo di un appartamento ubicato in un condominio tradizionale, e al di là dell’enorme risparmio energetico un’abitazione di questo tipo offre dei livelli di comfort eccelsi, senza ovviamente trascurare l’impatto ambientale assolutamente esiguo.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search