Il cronotermostato Wi-Fi è un dispositivo utilissimo per migliorare il comfort e l’efficienza energetica di un’abitazione, una vera e propria “chicca” di modernità dal costo tutt’altro che proibitivo.
Non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprirne di più.
Che cos’è un cronotermostato
Partiamo dalla domanda di fondo: che cos’è un cronotermostato?
Il cronotermostato si differenzia dal semplice termostato per un aspetto molto importante: mentre quest’ultimo si limita ad attivare o spegnere la caldaia al raggiungimento dei limiti di temperatura impostati, il cronotermostato è in grado di rilevare la temperatura effettiva degli interni, adattando così la propria azione.
Grazie a delle funzioni di regolazione molto flessibili, inoltre, il cronotermostato riesce a rispondere con grande precisione ad esigenze soggettive, legate alle proprie abitudini e al proprio modo di vivere l’abitazione.
Un dispositivo funzionante in modo domotico
Come si può intuire, il cronotermostato Wi-Fi sfrutta questo tipo di connessione ad Internet per poter essere gestito direttamente online, come è ormai possibile fare per una gamma assai vasta di elettrodomestici e dispositivi elettronici.
Esso, dunque, funziona in modo tipicamente domotico: l’utente può scaricare sul proprio smartphone l’apposita App, di norma messa a disposizione direttamente dalla casa produttrice, per gestirlo a piacimento anche da remoto, dunque anche laddove non si sia in casa.
Il cronotermostato Wi-Fi, dunque, può assolutamente essere tra i capisaldi di una “smart home”. Tuttavia anche le abitazioni non particolarmente avanzate dal punto di vista tecnologico se ne possono dotare senza problemi.
Rilevazione della temperatura e di altri dati
Come si stava accennando, la prerogativa principale del cronotermostato è la sua capacità di rilevare la temperatura degli ambienti interni, e ciò è possibile grazie ad appositi sensori da posizionare in punti strategici della casa.
Affidandosi a dei professionisti, questi saranno certamente in grado non solo di eseguire l’installazione del dispositivo in maniera impeccabile, ma anche di individuare i punti di collocazione più adatti.
È interessante sottolineare che numerosi modelli riescono in realtà a rilevare ben più che la semplice temperatura, includendo anche, ad esempio, i livelli di umidità, oppure la presenza di persone, rendendo così la loro azione ancor più precisa ed efficiente.
Infinite opportunità di regolazione
Non solo il cronotermostato Wi-Fi è in grado di operare in modo diverso in base a quanto rilevato negli ambienti, ma, come si diceva, può essere anche regolato in infiniti modi affinché risponda in maniera ottimale alle proprie necessità.
Si può ad esempio impostare il raggiungimento di una determinata temperatura al momento della sveglia mattutina, si può evitare l’accensione in un giorno in cui si sarà certamente assenti da casa, oppure, se si sta rincasando, si può richiedere un rapido “boost” della temperatura, in modo da essere subito accolti da un piacevole tepore.
Alcuni modelli sono muniti perfino della funzione di geolocalizzazione: rilevando l’avvicinamento del proprietario alla sua abitazione, tramite la posizione del suo smartphone, possono regolarsi di conseguenza in modo che al suo ingresso in casa possa trovare subito un comfort ottimale.
I vantaggi di utilizzare un cronotermostato Wi-Fi
Avere a disposizione un cronotermostato Wi-Fi assicura molteplici vantaggi, che possono essere sintetizzati in due principali aspetti: comfort ed efficienza energetica.
A livello di comfort, è evidente che una tecnologia come questa sia quanto di meglio si possa desiderare: gestire comodamente dal proprio smartphone, anche quando non si è in casa, il riscaldamento domestico, e disporre di una tecnologia in grado di autoregolarsi sulla base di dati autonomamente rilevati, è davvero una grande prerogativa.
Quanto all’efficienza energetica, il valore aggiunto che questi dispositivi sanno garantire è davvero enorme: tanto più sono precise le possibilità di regolazione e personalizzazione, come anche le automazioni basate sui dati rilevati negli ambienti interni, tanto più gli sprechi tenderanno a zero.
Provare per credere: chiedi maggiori informazioni a Baldina e scopri le nostre soluzioni di connettività. Installiamo il tuo nuovo cronotermostato Wi-Fi in provincia di Varese, Como, Novara e Milano.