Quando ci si chiede dove installare il condizionatore bisogna prestare attenzione a più aspetti: non si sta parlando, infatti, di un elemento decorativo, ma di un dispositivo le cui performance dipendono anche dalla sua collocazione.
In quest’articolo forniremo, in tal senso, dei consigli preziosi, sia per quel che riguarda il posizionamento degli split interni che dell’unità esterna dei condizionatori.
Il posizionamento degli split interni del condizionatore
Nella valutazione su dove installare il condizionatore bisogna anzitutto considerare che l’aria fredda tende, in maniera del tutto naturale, a scendere dall’alto verso il basso, di conseguenza è indispensabile che lo split interno sia collocato in un punto alto della parete.
Non è necessario che si trovi immediatamente a ridosso del soffitto, ma la posizione in un punto elevato è necessaria per godere del dovuto comfort.
Ogni stanza deve essere climatizzata con un condizionatore dedicato, e credere che si possa rinfrescare l’aria di tutta la casa, magari prevedendo un condizionatore “generale” in corridoio o nell’ingresso, non è un qualcosa di realistico.
Lo split interno di un condizionatore deve poter emettere l’aria fresca senza incontrare ostruzioni, di conseguenza è senz’altro un buon consiglio quello di evitare di posizionarlo dietro tende, armadi e altri elementi ingombranti.
Non bisogna dimenticare che i getti d’aria fredda diretti sulla persona non sono salutari, di conseguenza bisogna valutare l’installazione dello split interno anche sulla base di questo.
Se nella stanza, ad esempio, è presente una scrivania, bisognerà evitare che il getto sia indirizzato direttamente sulla postazione, allo stesso modo in camera da letto il flusso non dovrà essere indirizzato sulla persona che è distesa a riposare.
Per quanto riguarda l’armonia estetica non ci sono particolari indicazioni da fornire: la grande maggioranza delle unità interne dei climatizzatori, infatti, presenta un design sobrio e piacevole, di conseguenza tali elementi si possono collocare facilmente in qualsiasi contesto.
Il posizionamento dell’unità esterna del climatizzatore
Anche per quel che riguarda il posizionamento dell’unità esterna del climatizzatore ci sono alcune accortezze da considerare.
Anzitutto va detto che, in generale, la Legge afferma che l’installazione dell’unità esterna di un climatizzatore deve rispettare le abitazioni vicine e il decoro del centro storico, non bisogna inoltre trascurare eventuali regolamenti locali o condominiali.
È una buona regola fare in modo che l’unità esterna sia il più vicina possibile allo split interno, e anche in questo caso bisogna curarsi che non siano presenti ostacoli nell’immediato ridosso dell’elemento.
L’unità esterna, infine, deve essere collocata su apposite staffe in metallo che distanzino il dispositivo dalla parete di almeno 10/15 cm; una prassi, questa, che favorisce un’adeguata areazione e che evita che un eventuale surriscaldamento possa avere effetti negativi sulle performance.
È questo, dunque, ciò che è utile sapere se ci si chiede dove installare il condizionatore: poche semplici regole che sapranno garantire una climatizzazione piacevole ed efficiente.
Per il posizionamento ottimale e la scelta dei migliori condizionatori sul mercato, lascia fare a Baldina: richiedi un preventivo gratuito per installare il tuo impianto a Varese, Novara, Como, Milano e province.