Skip links

News

Ecobonus per acquisto di caldaia a condensazione: si può optare per la cessione del credito?

FiscoOggi, rivista online gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate, ha risposto ad una domanda molto interessante che riguarda senz’altro molteplici contribuenti.

Nello specifico, è stato chiesto se fosse possibile utilizzare lo strumento della cessione del credito per sfruttare l’Ecobonus per l’acquisto di una caldaia a condensazione; tale incentivo, è utile ricordarlo, prevede una detrazione d’imposta per le spese sostenute per interventi di efficientamento energetico.

Come funziona l’ecobonus per la sostituzione della caldaia

La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo: essa ammonta al 50% se si procede all’installazione di schermature e infissi, schermature solari, caldaie a biomassa e caldaie a condensazione appartenenti alla classe A, mentre sale a 65% se si effettuano interventi ulteriori quali quelli finalizzati alla riqualificazione globale dell’edificio, all’installazione di caldaie a condensazione di classe A+, di generatori di aria calda a condensazione, di pompe di calore, di scaldacqua a pdc, e ancora se si eseguono interventi di coibentazione dell’involucro, collettori solari, generatori ibridi, sistemi di building automation, micro generatori.

Affinché si possa fruire del beneficio è fondamentale che la nuova caldaia non venga procurata come nuova installazione, ma che si tratti di una sostituzione totale o parziale di un impianto preesistente; a questo, oltre, si aggiungono diversi requisiti tecnici.

Cessione del credito ed Ecobonus caldaia

La risposta alla domanda di fondo è affermativa: nella fruizione dell’Ecobonus per l’acquisto di una caldaia a condensazione è possibile optare per la cessione del credito; esso, è utile sottolinearlo, può essere ceduto sia ai fornitori che hanno effettuato gli interventi oppure anche ad altri soggetti privati, che avranno la possibilità di cedere il credito a loro volta.

Se si vuol optare per tale formula, la cessione del credito ad uno dei soggetti menzionati dev’essere comunicata all’agenzia fiscale entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono sostenute le spese che consentono di accedere alla detrazione.

Per ulteriori informazioni su quest’opportunità, si suggerisce di consultare il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 luglio 2021. Contatta Baldina, punto di riferimento per le province di Varese, Novara, Milano e Como, per sostituire la tua caldaia e usufruire dell’ecobonus.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search