Skip links

News

Finlandia pronta a presentare una pompa di calore da record: servirà ben 30.000 abitazioni

Pompe di calore per un futuro green

La Finlandia è pronta a presentare una pompa di calore decisamente da record, essendo in grado di servire ben 30.000 abitazioni.

Questa suggestiva novità è stata progettata dalla società MAN Energy Solutions e, dal punto di vista tecnico, diverrà il cuore pulsante della rete di teleriscaldamento amministrata da Helen Oy, società che gestisce l’energia nella nazione finlandese.

Munita di due caldaie elettriche da 50 MW, quest’immensa pompa di calore sarà in grado di produrre, ogni anno, circa 200 GWh di calore, risparmiando all’ambiente ben 26.000 tonnellate di CO2.

In tempi recenti anche un altro Paese del Nord Europa, la Danimarca, aveva presentato una grande pompa di calore in grado di servire tantissimi cittadini; tuttavia, quest’ultima prevedeva un funzionamento a CO2; quella finlandese, invece, funziona interamente ad acqua ed aria.

Non vi è dunque alcun dubbio sul fatto che questa grande pompa di calore alimentata da fonti rinnovabili rappresenterà, per la Finlandia, un tassello assai importante nel raggiungimento, entro il 2050, dell’ambizioso obiettivo del totale azzeramento delle emissioni di CO2.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search