Il fotovoltaico è un’opportunità di produrre energia elettrica “pulita” ormai molto nota, tuttavia ciò non significa che questo settore sia povero di novità, al contrario si stanno registrando, nel medesimo, delle interessanti innovazioni.
Se tradizionalmente si è abituati a immaginare i pannelli fotovoltaici come delle installazioni eseguite su soffitti e terreni, infatti, oggi la tendenza si sta orientando in modo differente: il “goal” è infatti quello di sfruttare al meglio le facciate degli edifici senza che la loro estetica ne risenta, anzi al contrario mettendola in risalto.
A tale riguardo risulta particolarmente interessante il progetto curato da SOLAR.shell, a cui hanno lavorato in cooperazione gli architetti dell’Università di scienze applicate di Lipsia e i ricercatori del Fraunhofer Center for Silicon Photovoltaics CSP di Halle.
Quello in questione è un vero progetto di integrazione edilizia in cui i pannelli fotovoltaici, appunto, vengono integrati in modo impeccabile con la facciata dell’edificio secondo l’approccio Building-integrated photovoltaics, noto con l’acronimo BIPV.
Il team ha avuto modo di presentare il risultato del suo lavoro in un elemento di 2×3 metri che, ovviamente, può essere esteso sull’intera facciata di un edificio.
Tale composizione si fonda sull’integrazione di moduli in alluminio e pannelli solari installati con una particolare inclinazione in modo da amplificare l’efficienza dell’impianto e il colpo d’occhio è assai accattivante, estremamente sobrio ed armonioso e molto adatto ad un edificio moderno: i pannelli, di fatto, non vengono neppure percepiti.
Il Project Manager Sebastian Schindler ha sottolineato che i pannelli solari installati in questo modo riescono a produrre una quantità di energia superiore ben del 50% rispetto al tradizionale montaggio perpendicolare, senza ovviamente trascurare il gradevolissimo impatto visivo.
Schindler, peraltro, ha specificato che i moduli sono installabili in diverse modalità, da scegliere liberamente sulla base delle proprie preferenze e delle caratteristiche dell’edificio, e questo è un ulteriore punto di forza.