Skip links

News

Fruizione dell’Ecobonus negli appartamenti condominiali: da ENEA un interessante chiarimento

Sono diversi, come noto, gli incentivi fiscali a beneficio di chi rende più efficienti le abitazioni dal punto di vista energetico, e la più vantaggiosa è sicuramente l’Ecobonus, il quale assicura una detrazione pari a ben il 65%.

Per poter cogliere quest’opportunità relativamente all’installazione di nuovi impianti di riscaldamento è fondamentale optare per dei moderni modelli a pompa di calore, ma che cosa succede se i medesimi vengono installati in un appartamento ubicato in un condominio con sistema di riscaldamento centralizzato?

Su questa questione possono in effetti sorgere diversi dubbi, e a tal riguardo è stata interpellata una fonte assolutamente autorevole quale ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

ENEA ha dichiarato che in una circostanza simile l’ecobonus al 65% non può essere erogato proprio perché l’appartamento è energeticamente dipendente dal sistema centralizzato del condominio; l’ente ha peraltro sottolineato, a scanso di equivoci, che il passaggio da un impianto di climatizzazione centralizzato a uno autonomo non è possibile per legge in un caso come questo.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search