Costruire un’abitazione “all electric”, ovvero munita esclusivamente di tecnologie elettriche, senza alcun ricorso a combustibili fossili, rappresenta un grande vantaggio dal punto di vista energetico: questo è ciò che emerge da uno studio condotto dal Rocky Mountain Institute, RMI.
I vantaggi di una casa all electric: i risultati dello studio
Lo studio in questione prende in analisi 9 diverse città degli Stati Uniti dai climi molto diversi, ma i risultati sono assolutamente estendibili anche ad altre zone del mondo, incluso il Vecchio Continente.
Ancor prima di scoprire cosa è emerso è utile porsi la domanda di fondo: che cosa contraddistingue un’abitazione completamente elettrica?
In una casa “all electric” si utilizza un impianto a pompa di calore per la climatizzazione invernale ed estiva e per la produzione di acqua calda; per la cucina si fa ricorso a un piano cottura a induzione, e anche forno ed asciugatrice sono alimentati elettricamente.
Secondo lo studio del Rocky Mountain Institute, una casa completamente elettrica garantisce anzitutto un vantaggio economico in fase realizzativa: da questo punto di vista, infatti, i costi risultano essere inferiori del 5% rispetto alle abitazioni solo parzialmente elettriche.
Il risparmio più grande, tuttavia, è quello di lungo periodo: possedere una casa come questa significa infatti ridurre le spese energetiche annuali del 15%, e questo è davvero un grande vantaggio, destinato a far sentire notevolmente il suo peso nel corso del tempo.
L’efficienza della pompa di calore fa la differenza
Alla base di ciò vi sono principalmente due aspetti: anzitutto il fatto che gli impianti a pompa di calore sono molto più efficienti rispetto alle tradizionali caldaie a gas, inoltre il gas, come noto, è stato oggetto di pesanti rincari negli ultimi tempi.
Lo studio in questione, come detto, riguarda gli Stati Uniti, dunque non tiene in considerazione i molteplici bonus statali di cui è possibile usufruire in Italia, ulteriori ragioni, queste, per ritenere fortemente conveniente una scelta di questo tipo.
Chiedi a Baldina un preventivo per l’installazione di una pompa di calore e inizia a migliorare l’efficienza della tua casa.