Skip links

News

IEC approva un nuovo standard che renderà più ecosostenibile il raffrescamento

IEC, International Electrotechnical Commission, ha approvato un nuovo standard internazionale, IEC 60335-2-40:2022.

Tale standard riguarda i requisiti di sicurezza di pompe di calore elettriche, condizionatori e deumidificatori per uso domestico e consente, sostanzialmente, dei limiti di carica più elevati per idrocarburi come il propano.

L’introduzione dello IEC 60335-2-40:2022 è da considerarsi una novità preziosa dal punto di vista “green”, in quanto simili caratteristiche possono comportare dei tagli massicci alle emissioni di gas inquinanti.

L’efficienza degli idrocarburi è nota, tuttavia avendo un’elevata infiammabilità non sono mai riusciti ad affermarsi in maniera importante per quel che riguarda questo tipo di utilizzo e sono stati adoperati prettamente per volumi di carica molto piccoli.

Clare Perry, Climate Compaign Leader di EIA, ha evidenziato come dopo anni di esortazioni ai governi, EIA sia finalmente riuscita a raggiungere questo traguardo, reputato fondamentale dal punto di vista della sostenibilità.

Gli idrocarburi dannosi per il clima stanno venendo gradualmente accantonati e la possibilità di utilizzare idrocarburi come il propano può essere davvero provvidenziale per rispettare l’ambiente senza che si debba rinunciare alle buone performance degli impianti.

Anche Asbjørn Vonsild, coordinatore IEC che ha lavorato a questo nuovo standard, ha confermato come sia sicuramente questa la direzione per ridurre le emissioni inquinanti.

A partire dalla pubblicazione del nuovo standard, che dovrebbe essere imminente, le nazioni dovranno ovviamente adeguare le rispettive legislazioni.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search