Siamo abituati ad intendere gli impianti fotovoltaici come degli elementi prettamente tecnici, necessari per produrre energia pulita tramite la luce del sole, in realtà essi possono essere anche assai decorativi e possono presentarsi come delle vere e proprie opere d’arte.
È proprio questo l’obiettivo che è riuscita a cogliere l’azienda Invent di Noventa di Piave (VE), la quale ha realizzato la celebre raffigurazione di Leonardo Da Vinci proprio in questo modo.
Invent Srl ha collaborato con l’azienda partner Energy Tecno Spa per la realizzazione di quest’impianto fotovoltaico così speciale il quale è stato realizzato presso una masseria situata a Lizzanello, in provincia di Lecce.
Tale affascinante creazione è stata possibile grazie ad una speciale tecnologia brevettata grazie a cui ogni singolo pannello fotovoltaico può essere “dipinto” come una vera e propria tela.
Su un impianto composto da 40 pannelli accostati l’uno all’altro, l’azienda è riuscita a riprodurre con straordinaria precisione e cura del dettaglio il celebre Uomo Vitruviano del genio fiorentino.
Come si può ben immaginare, questa masseria offre un colpo d’occhio unico nel suo genere laddove venga ammirata dall’alto, dunque da un velivolo o da un drone: il disegno si presenta come un vero e proprio quadro che spicca nel bellissimo contesto verde.
Anche a livello tecnico, ovviamente, tale realizzazione è di primo livello: l’impianto riesce infatti a garantire standard superiori alla media, senza trascurare una notevole resistenza meccanica.
C’è da attendersi che splendide realizzazioni di questo tipo possano diffondersi sempre più: potrebbe essere una splendida idea, ad esempio, quella di riproporre il logo di un’azienda sull’impianto fotovoltaico installato sulla sede.
Un modo moderno e molto accattivante, questo, di rafforzare la Brand Identity di un’impresa.