Con l’arrivo dell’estate e del caldo, tutti cerchiamo di correre ai ripari e valutiamo tutte le soluzioni e i rimedi possibili per ovviare a questo problema.
Condizionatori e climatizzatori sono le soluzioni più usate a questo scopo e le più vendute in questo periodo dell’anno. Tuttavia, riuscire a capire quale sia la soluzione giusta può non essere un’impresa semplice.
Molto spesso climatizzatore e condizionatore sono usati come sinonimi, in realtà questi due dispositivi sono molto diversi tra loro; cerchiamo, quindi di analizzarne le differenze e le peculiarità.
Il condizionatore
Questo dispositivo ha la funzione di rinfrescare l’aria dando la possibilità di regolare la velocità del flusso senza, però consentire di impostare una determinata temperatura.
Non è inoltre, in grado di controllare l’umidità di una stanza né la sua circolazione e distribuzione.
I filtri dei condizionatori hanno un funzionamento molto semplice ma non possono migliorare la qualità dell’aria immessa.
Il climatizzatore
Si tratta di un apparecchio che, nei fatti, è in grado di rinfrescare l’ambiente spingendo aria calda attraverso la macchina stessa tramite l’uso di un ventilatore, per poi raffreddarla facendola passare attraverso tubi freddi.
In questo caso i filtri hanno un ruolo fondamentale riguardo alla purificazione dell’aria da tutti gli elementi nocivi così da rendere l’ambiente molto più salubre.
Il climatizzatore, oltre a rinfrescare l’aria, può essere usato anche in modalità pompa di calore. Questa versatilità rende possibile garantire una temperatura ideale durante tutto l’anno con l’utilizzo di un singolo apparecchio.
Altra funzione molto importante che troviamo nei climatizzatori quella di deumidificatore, eliminando l’umidità in eccesso e garantendone, quindi la salubrità.
Uno degli aspetti che maggiormente differenziato i due apparecchi sta nel fatto usando un climatizzatore, sarà possibile impostare la temperatura desiderata, al raggiungimento della quale il dispositivo funzionerà al minimo per mantenerla costante ed evitare sbalzi termici.
Scegliere un condizionatore o un climatizzatore
Come abbiamo visto, quindi, condizionatore e climatizzatore non sono la stessa cosa ma hanno caratteristiche completamente differenti; il climatizzatore è, tra i due, quello che propone funzioni molto più elaborate e complete.
È sostanzialmente per questo motivo che, nonostante i costi di installazione siano più alti, l’acquisto di un climatizzatore garantisce migliori performance. Potrete, infatti, contare su funzionalità più complete, in grado di mantenere costante la temperatura ideale e, soprattutto di purificare l’aria.
I dispositivi di ultima generazione, inoltre, appartenendo a classi energetiche elevate, consentono un notevole risparmio in bolletta.
La scelta quindi, tra i due dispositivi è del tutto personale e dipende, sostanzialmente dall’investimento iniziale che si è disposti a fare e dal tipo di performance di cui abbiamo bisogno.
Se quello che cerchiamo è un apparecchio in grado semplicemente di rinfrescare l’ambiente e non abbiamo altre pretese, i condizionatori, specialmente quelli di concezione più moderna, possono comunque soddisfare le vostre esigenze con una spesa iniziale davvero minima.
Baldina è in grado di rispondere alle vostre esigenze: lasciati consigliare per una soluzione di climatizzazione ottimale.