Il noto brand LG Electronics ha presentato un nuovo scaldacqua a pompa di calore dotato di tecnologia Inverter; il device è stato esposto al CES 2021 ed è tutt’ora possibile visionarlo nel booth virtuale del brand.
Questo modello ha subito suscitato un grande interesse, non a caso è stato vincitore di un CES Innovation Award, e si basa sull’impiego di uno speciale compressore Dual Inverter che riscalda l’acqua in modo rapido riducendo i consumi energetici.
L’acqua viene riscaldata attraverso il calore di condensazione generato nel processo di compressione e di ricircolo del refrigerante, ciò consente allo scaldacqua di utilizzare fino al 74% di energia in meno rispetto ad un tradizionale scaldacqua elettrico.
Sono ottime anche le opportunità di gestione, moderne e domotiche: LG Electronics infatti ha previsto per tale scopo la App LG ThinQ™, disponibile sia per Android che iOs, e supporta il Wi-Fi.
Per azionare questo scaldacqua, dunque, non sarà affatto necessario essere in casa, dal momento che le diverse azioni sono eseguibili senza problemi anche da remoto; funzioni molto interessanti previste da LG Electronics sono inoltre quelle di programmazione, come anche i promemoria che avvisano circa adempimenti manutentivi, gli avvisi in caso di problematiche e il monitoraggio della temperatura in tempo reale.
Questo nuovo prodotto sarà disponibile in due varianti, rispettivamente da 200 e da 270 litri, le cui capacità di efficienza energetica saranno rispettivamente A+ e A++; l’ingresso ufficiale sul mercato è previsto, per quel che riguarda Europa e Nord America, per il primo trimestre del 2021.
È doverosa, infine, una nota di merito per il design, il quale si presenta particolarmente elegante ed armonioso, non a caso questa creazione targata LG Electronics è riuscita a conseguire praticamente tutti i principali Awards riguardanti l’estetica, si pensi a iF Design, Red Dot e IDEA.