L’evento IHS 2023, che si è svolto in Germania a Francoforte, è stato un’ottima occasione per le aziende operanti nel settore HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) per presentare le loro novità, e tra queste c’è stata anche LG Electronics.
Parola d’ordine: sostenibilità ambientale
Il noto marchio ha presentato, nel proprio stand, soluzioni tecnologiche dedicate sia al settore residenziale che a quello commerciale, accomunate dalla capacità di rispondere efficacemente alle sempre più stringenti esigenze di performance dei Paesi europei.
Ecosostenibilità è un’autentica parola d’ordine. D’altronde nel 2019 l’Unione Europea ha annunciato la sua politica denominata “European Green Deal”, mirata ad azzerare completamente le emissioni di carbonio entro il 2050. Come dimenticare inoltre il più recente piano “REPowerEU”, volto ad espandere l’utilizzo delle energie rinnovabili entro il 2030.
Le soluzioni green per il clima di LG
Il marchio LG è assolutamente in linea con queste politiche, dal momento che i suoi prodotti si distinguono per ecosostenibilità, e tra le novità presentate ad IHS 2023 spicca la pompa di calore THERMA V™ R290, appartenente alla serie LG THERMA V.
Quest’innovativo dispositivo sfrutta un refrigerante a basso impatto ambientale R290, il quale si contraddistingue per un GWP decisamente basso, pari a 3, garantendo performance eccezionali anche in periodi particolarmente rigidi a livello di temperature.
Tutti i prodotti della serie LG THERMA V sfruttano l’aria esterna per generare riscaldamento o raffreddamento in altissime percentuali, stimate attorno al 75%; solo il restante 25%, dunque, viene ricavato attraverso la corrente elettrica.
Questo, ovviamente, non è prezioso soltanto per l’ambiente, ma anche nell’ottica del risparmio, assicurando una grande efficienza in termini di consumi.
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
Altro grande punto di forza di questi prodotti targati LG è la funzione AI Indoor Space Care, vera e propria intelligenza artificiale che rileva la presenza di persone negli ambienti interni regolando di conseguenza accensione e spegnimento.
Durante l’evento James Lee, Head of Air Solution Business Unit di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company, ha sottolineato come il marchio intenda continuare a proporre soluzioni intelligenti e ad alta efficienza in modo da favorire il raggiungimento della neutralità carbonica a livello comunitario.