Manutenzione
climatizzatori
Sono molti i marchi di condizionatori che l’azienda è in grado di gestire, offrendone la manutenzione: Daikin, Mitsubishi, Midea, Ariston, Toshiba e molti altri.



Manutenzione e riparazione sui migliori marchi
Manutenzione condizionatori Varese e Como
Quanto costa il servizio di assistenza condizionatori?
I prezzi per la manutenzione e riparazione partono da circa 39-50 €, a seconda del tipo di intervento richiesto. Per un preventivo personalizzato, puoi contattarci direttamente.
Quanto è importante la manutenzione periodica del condizionatore?
La manutenzione regolare è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento dell’impianto, prevenire guasti improvvisi e prolungarne la durata. Include pulizia e disinfezione delle unità, controllo e sostituzione dei filtri, verifica e ricarica del gas refrigerante.
Con quale frequenza dovrei fare la manutenzione del mio condizionatore?
La manutenzione del condizionatore è fondamentale per garantirne l’efficienza, la durata e la qualità dell’aria che respiri in casa o in ufficio. In generale, si consiglia di effettuare un controllo e una pulizia ordinaria almeno una volta all’anno, preferibilmente prima dell’inizio della stagione calda, quando il condizionatore viene maggiormente utilizzato.
Di quale manutenzione periodica hanno bisogno gli impianti di condizionamento?
- Pulizia e sostituzione dei filtri
- Pulizia split e motore esterno
- Verifica del livello del gas refrigerante
- Sanificazione dell’impianto di condizionamento
Quali sono gli obblighi di legge per la manutenzione dei climatizzatori?
La manutenzione dei condizionatori e dei climatizzatori è obbligatoria per legge. In particolare, è richiesta per tutti gli impianti con potenza superiore a 12 kW per la climatizzazione estiva e per quelli con potenza superiore a 10 kW per la climatizzazione invernale.
Servizi assistenza condizionatori Varese
Offriamo un servizio completo di assistenza, manutenzione, riparazione, ricarica gas e installazione di condizionatori di tutte le marche, sia per uso domestico che commerciale. I nostri tecnici qualificati sono disponibili 7 giorni su 7 per garantire interventi rapidi e professionali.
Servizio assistenza condizionatori delle principali marche
Sì, il nostro servizio copre tutti i principali marchi, inclusi Daikin, Mitsubishi, Panasonic, LG, Samsung, Fujitsu e molti altri, oltre a modelli meno noti o sotto marche.
Servizi pronto intervento assistenza condizionatori a Varese e provincia
Sì, il nostro team è disponibile anche per interventi urgenti, garantendo assistenza tempestiva per risolvere qualsiasi problema con il tuo condizionatore, anche nei fine settimana.
Perché scegliere Baldina per l’assistenza condizionatori a Varese?
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, garantiamo professionalità, rapidità, prezzi competitivi e qualità certificata. Il nostro know-how ci permette di gestire ogni tipo di intervento, dalla manutenzione ordinaria alla riparazione più complessa.
La manutenzione dei condizionatori è un intervento molto importante per poter assicurare la corretta funzionalità degli impianti e, di conseguenza, il benessere delle persone, sia negli ambienti domestici e sia in quelli di lavoro (come uffici, negozi, ristoranti). Inoltre un impianto perfettamente manutenuto è un impianto efficiente, che non causa sprechi di risorse o pericolose perdite.
Tra i problemi più diffusi e che necessitano degli interventi di manutenzione dei climatizzatori vi sono la sporcizia delle componenti, le perdite di gas refrigerante* e il malfunzionamento dei condensatori. Tutte problematiche che possono causare un netto calo delle prestazioni, fino alla rottura dell’impianto.
Operazioni previste nella manutenzione ordinaria:
- Verifica e lubrificazione componenti gruppo condensante, controllo componenti elettrici ed elettronici;
- Verifica tenuta componenti impianto, circuiti e unità di ventilazione;
- Pulizia filtri unità interna ed unità moto condensante esterna;
- Trattamento antibatterico e disinfezione unità interne;
- Rilascio rapporto di controllo e avvenuta manutenzione;
- Verifica della carica del refrigerante.
* L’Azienda e i tecnici hanno conseguito la certificazione f-gas requisito obbligatorio per legge per poter operare sugli impianti contenenti gas refrigeranti.